13.8 C
Castellammare di Stabia

Volley , nasce la Volleyball Nations League

LEGGI ANCHE

Addio World League e Grand Prix: dal prossimo anno nasce la Volley ball Nations League

A Parigi, durante le celebrazioni per il 70esimo anno dalla fondazione, la Fivb ha ufficializzato un’importante novità: la nascita della Volleyball Nations League. Il nuovo format comprenderà sia le squadre maschili che quelle femminili e sostituirà dal prossimo anno due storici appuntamenti quali World League e World Grand Prix. Sia il torneo maschile che quello femminile saranno formati da 16 squadre: 12 sono le formazioni fisse, mentre le restanti 4 (definite challenger) si giocheranno il posto di anno in anno. Ogni paese appartenente alla prima fascia ospiterà una pool. Tutte le nazionali durante la fase a gironi disputeranno 15 partite con la formula del Round Robin, come accadeva per il World Grand Prix. L’Italia come da tradizione è stata inserita nel gruppo fisso delle squadre che prenderanno parte sia alla competizione maschile che a quella femminile.
Questa la composizione completa dei due tornei

Volleyball Nations League Maschile: Brasile, Italia, USA, Cina, Serbia, Francia, Argentina, Iran, Polonia, Germania, Giappone e Russia (squadre Fisse). Australia, Corea del Sud, Canada e Bulgaria sono i challenger teams.

Volleyball Nations League Femminile: Brasile, Italia, Stati Uniti, Cina, Serbia, Paesi Bassi, Thailandia, Turchia, Corea del Sud, Germania, Giappone e Russia (squadre Fisse). Argentina, Repubblica Dominicana, Polonia e Belgio sono i challenger teams.

N

el corso dell’evento, al quale ha partecipato in rappresentanza dell’Italia il Presidente Cattaneo, il numero uno Mondiale Dr. Ary S. Graça ha spiegato i principali motivi che hanno portato a questo nuovo format. L’obiettivo della Volleyball Nations League sarà quello di aumentare il livello sportivo dei tornei, coinvolgendo un numero sempre maggiore di spettatori e creando una piattaforma condivisa a livello mondiale per permettere agli atleti di competere e crescere. Creare lo stesso format per uomini e donne, inoltre, promuoverà l’uguaglianza nella pallavolo, rendendola anche più semplice e coinvolgente da seguire.

 

Grande entusiasmo a Catania per la seconda tappa del Tour “Gioca Volley S3…in Sicurezza”

Catania. Dal cuore dell’Italia a Catania per la seconda tappa del Tour “Gioca Volley S3… in Sicurezza”. È stata, infatti, la città etnea, dopo Norcia, a ospitare il progetto nato dal protocollo d’intesa tra l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, la Polizia Ferroviaria e la FIPAV che ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’uso corretto e consapevole del trasporto ferroviario al fine di limitare gli incidenti che, spesso, li vedono coinvolti. In piazza dell’Università il sipario si è alzato alle ore 9.30 per gli oltre 3 500, tra bambini e adolescenti, provenienti dalle scuole e società di pallavolo della città e provincia (ben trecento da Linguaglossa) che hanno giocato e si sono divertiti sui campi di Volley S3 allestiti in collaborazione con lo storico partner di Fipav Kinder+Sport. Ad accogliere i ragazzi, come di consueto, Andrea Lucchetta che con il suo motto “All together we can spike!” tra un palleggio, una battuta e una schiacciata ha ricordato ai ragazzi l’importanza dell’osservanza delle regole di gioco e della sicurezza. Con lui diversi allenatori delle società siciliane e una rappresentanza della squadra del Volley Catania. Importante anche il lavoro degli operatori dell’ANSF e della Polfer che con la loro professionalità sono riusciti a trasmettere importanti valori quali la sicurezza e il rispetto delle regole garantendo comunque il divertimento e la S di sorriso, elementi al centro del progetto “Gioca Volley S3…in sicurezza”. In rappresentanza della Fipav il consigliere federale Davide Anzalone, con lui il Presidente del Comitato Territoriale Catania Giuseppe Gambero. In piazza dell’Università anche Antonio Pagano, addetto alle relazioni istituzionali dell’ANSF e Lidia Passarello, dirigente del compartimento Polfer Sicilia insieme agli operatori dei dipartimenti di Catania, Palermo e Taormina.

 

Il Tour 2017
Sei gli appuntamenti del villaggio di “Gioca Volley S3… in Sicurezza” in giro per l’Italia nel 2017. Dopo l’apertura di Norcia lo scorso 10 ottobre e la seconda tappa odierna di Catania, in piazza dell’Università, il tour proseguirà in Puglia con Bari, appuntamento il 3 novembre al Pala Florio, il 22 novembre al Centro Federale Pavesi di Milano e il 7 dicembre a Modena nello storico impianto del Pala Panini. L’ultimo appuntamento a dicembre avrà come cornice la stazione di Porta Susa a Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare