Paestum, M5S denunciano presunto abuso edilizio presso il Parco Archeologico

Visite : 0Denuncia M5S: presunti abusi edilizi nel Parco archeologico di Paestum Paestum – La denuncia...

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Denuncia M5S: presunti abusi edilizi nel Parco archeologico di Paestum

Paestum – La denuncia parte dal Consigliere Regionale, responsabile del Movimento 5 Setelle, Michele Cammarano e la deputata Anna Bilotti, firmatari rispettivamente di un’interrogazione alla Giunta regionale della Campania e al Ministero dei Beni culturali.

Nell’interrogazione si legge di un presunto abuso edilizio presso gli scavi di Paestum. i due rappresentati del Movimento 5 Stelle parlano di una colata di cemento nel cuore del parco archeologico. Infatti così si legge:

“[…] una colata di cemento nel cuore del parco archeologico di Paestum e a pochi metri dal tempio di Nettuno. Quello che inizialmente doveva essere un semplice restauro conservativo di una struttura privata di ristorazione nel cuore del parco archeologico di Paestum, a pochi metri dal tempio di Nettuno avrebbe assunto i connotati di una vera e propria ristrutturazione edilizia, con il rischio di ampliamento della volumetria dello stesso immobile”. 

La denuncia continua affermando:

” […] una situazione denunciata da tempo dagli attivisti dell’associazione Cittadini 5 Stelle di Capaccio Paestum, tenuto conto che il sito in questione è sottoposto a divieto di inedificabilità assoluta in quanto soggetto a vincolo di tutela e inedificabilità e a vincolo di tutela assoluta in relazione alla perimetrazione dell’antica città di Paestum”.

Proseguono affermando:

“Da fonti giornalistiche abbiamo appreso che il Comune di Capaccio Paestum avrebbe autorizzato l’esecuzione delle opere edilizie in questione, con acquisizione di parere favorevole della competente Soprintendenza di Salerno e Avellino. È lecito, a questo punto, sapere se gli uffici regionali, in particolar modo l’ufficio Unesco, siano al corrente del fatto che i lavori potrebbero aver cambiato la loro natura in corso d’opera, andando a stravolgere il progetto originario, con il rischio di ritrovarsi al cospetto di un vero e proprio abuso all’interno della cinta muraria dell’antica città di Paestum”.

Biscotti di Castellammare: Viaggio alla riscoperta di questa antica tradizione della città, raccontata attraverso un cortometraggio realizzato dagli alunni della classe 1D della Scuola...

Una bellissima serata organizzata dalla Pro Loco per riscoprire antiche tradizione del territorio stabiese. Focus sui biscotti di Castellammare
Pubblicita

Ti potrebbe interessare