14.4 C
Castellammare di Stabia

L’osservato speciale – André Frank Zambo Anguissa, “Leone di Yaoundé”

LEGGI ANCHE

L

’osservato speciale – Un bentornato speciale ai lettori di Vivicentro.it alla ventiduesima edizione della rubrica “L’osservato speciale”, rubrica di approfondimento sui calciatori della SSC Napoli.

L’osservato speciale – André Frank Zambo Anguissa, “Leone di Yaoundé”

L’osservato speciale di questa settimana è il nuovo arrivato André Frank Zambo Anguissa, centrocampista fisico classe 1995, alto 1,84 m e peso 83 kg.

L’osservato speciale Zambo Anguissa nasce a Yaoundé, la capitale del Camerun, il 16 novembre del 1995 e la sua carriera calcistica comincia nella squadra del suo paese, il Cotonsport Garoua.

Gli inizi

L’avventura calcistica del giovanissimo André comincia nella squadra del suo paese, il Cotonsport Garoua.

Dopo appena un anno vola in Francia e passa gratuitamente al Reims, dove viene inserito nella formazione delle giovanili.

Nell’arco della stagione 2014/2015 disputa delle buone partite con la maglia dei biancorossi ed attira così l’attenzione di molti club transalpini.

Marsiglia

Zambo Aguissa, dopo tanti corteggiamenti da parte dei maggiori club francesi, si trasferisce definitivamente all’Olympique Marsiglia il 31 luglio 2015.

Il “Leone di Yaoundè” fa il suo esordio assoluto tra i professionisti e allo stesso tempo nelle coppe europee il 17 settembre in occasione del 3-0 casalingo contro gli olandesi del Groningen in UEFA Europa League.

Solo 3 giorni più tardi arriva per Anguissa anche il debutto in Ligue 1 con la maglia dei “Les Phocéens” in occasione del match pareggiato per 1-1 contro il Lione.

Termina la sua prima stagione da professionista con 13 presenze in tutte le competizioni.

Nella stagione successiva 2016/2017 ottiene la riconferma da parte del Mr. Rudi Garcia ed infatti concluderà la stagione con ben 37 gare all’attivo tra campionato ed Europa League.

La terza stagione con la maglia dell’OM è quella della consacrazione, tanto da diventare imprescindibile per i francesi.

Infatti il calciatore camerunense disputerà ben 56 partite complessive in stagione, raggiungendo tra l’altro la finale di UEFA Europa League del 16 maggio 2018 poi persa contro l’Atlético Madrid per 3 a 0.

Fulham

Il 9 agosto 2018 Frank Andrè dopo le esperienze francesi viene ingaggiato dal Fulham per circa 30 milioni di euro, squadra con cui firma un quinquennale.

Dopo appena 9 nove giorni arriva il suo debutto in Barclays Premier League con i bianconeri in occasione della gara persa per 3-0 contro il Tottenham.

Il 24 novembre subisce un infortunio alla caviglia che lo terrà lontano dal campo per tre mesi.

Concluderà la sua prima stagione in Inghilterra con 25 presenze totali e con un’amara retrocessione.

Villareal

L’anno seguente Zambo Anguissa si trasferisce a titolo gratuito per una stagione al Villareal.

Fa il suo esordio da titolare con i “Sottomarini gialli” il 17 settembre in occasione della prima giornata di Liga pareggiata poi 4-4 con il Granada.

Sempre con la maglia degli spagnoli realizza la sua prima rete tra i professionisti il 20 novembre 2019 contro il Valencia.

Zambo Anguissa concluderà la stagione 2019-2020 collezionando 39 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Villareal.

Terminato il prestito in terra spagnola Anguissa fa ritorno al Fulham che intanto nella precedente annata è riuscito a tornare in Premier League.

Purtroppo, però, il ritorno all’ovile non è dei migliori, infatti nonostante le sue ottime prestazioni il Fulham non riesce ad evitare la seconda retrocessione in soli 3 anni.

Napoli

Il 31 agosto 2021 viene ceduto al Napoli con la formula del prestito annuale con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro.

Curiosità

Lo scopritore

Lo scopritore di André Frank Zambo Anguissa fu il suo primo allenatore Djibrilla Alain, che lo vide nel 2013 durante un talent camp del G8.

Il modello

Anguissa durante tutta la sua carriera ha sempre ribadito che il modello di ispirazione è sempre stato Yaya Touré, infatti molte sue caratteristiche riflettono il campione ivoriano.

Soprannomi

Al centrocampista camerunense durante la tutta sua vita a partire da quando era bambino gli sono stati dati vari soprannomi.

Il primo in assoluto è “Zaf” (acronimo di Zambo Andre-Frank) che gli venne dato da bambino quando giocava per le strade della sua città.

Il secondo soprannome che gli è stato dato, invece, era “Robinho” o “Ronaldinho”, perché amava giocare sempre con la maglia numero 10.

Arrivato in Europa, invece, Zambo è stato definito “Il Leone di Yaoundé”.

Piatto preferito

Il suo piatto preferito è il cd. “Okok”, si tratta di un piatto a base di spinaci, zucchero e olio di palma che adora mangiare ogni qual volta torna a casa.


Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare