12.5 C
Castellammare di Stabia

Oscar 2018. Fine del sogno per A Ciambra: fuori dalla short list

LEGGI ANCHE

Fine del sogno Oscar per A Ciambra di Jonas Carpignano, film che era stato scelto a settembre tra 14 titoli (tra cui La Tenerezza di Amelio e Fortunata di Castellitto) come candidato italiano alla statuetta per il film straniero.

Tanta la delusione per l’esclusione alla short list e il biasimo per una scelta considerata non all’altezza. In molti infatti avrebbero preferito una proposta più popolare come il film di Castellitto, premiato peraltro a Cannes per la sua protagonista Jasmine Trinca, rispetto all’opera dell’autore 33enne che ha girato tra la comunità rom di Reggio Calabria. Eppure A Ciambra si era conquistato il plauso della critica alla Quinzaine a Cannes e l’appoggio di un gigante come Martin Scorsese.
Il film del resto ha avuto dei rivali blasonatissimi: sono entrati nella short list il film Palma d’oro di Cannes The Square, recentemente premiato a Berlino per gli Oscar Europei Efa; il russo Loveless di Andrey Zvyagintsev, premio della Giuria a Cannes, l’israeliano Foxtrot e il libanese The Insult premiato alla Mostra del cinema di Venezia per la miglior interpretazione maschile.E ancora Una donna fantastica del cileno Sebastian Leilo, l’orso d’oro a Berlino Corpo e anima dell’ungherese Ildikò Enyedi e l’Orso d’argento Felicité Alain Gomis (Senegal). E infine The Wound di John Trengove candidato dal Sudafrica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pisa – Juve Stabia, Ciotta: Le Vespe meritano la classifica che hanno, mi aspetto una loro gara molto accorta

Il collega di Pisa esprime il suo pensiero sulla gara con la Juve Stabia che può essere uno spartiacque per entrambe le formazioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare