Meno di un mese fa morirono due cavatori di marmo a Carrara
Firenze, 9 mag. – Un operaio è morto oggi in un laboratorio per la lavorazione del marmo a Massa, schiacciato da una lastra di marmo. L’uomo, 61 anni, di Marina di Massa, sarebbe stato travolto dal carico di alcune lastre che con altri colleghi stava caricando.
A
metà aprile scorso morirono due operai in una cava di marmo a Carrara.
Cave di marmo
Le cave sono luoghi dove da molti secoli avviene l’escavazione e la lavorazione del marmo e possono essere di due tipi: chiuse e a cielo aperto. Per il modo con il quale viene prelevato il marmo, la profondità di prospettiva delle pareti bianche, gli ampi spazi, la precisione simmetrica dei gradoni, i piani di lavorazione sembrano gradinate di anfiteatri. L’estrazione del marmo in cava è stato un continuo divenire di documenti vivi e drammatici attraverso i secoli, dai primitivi cunei di legno, al sistema della tagliata dei romani, al rivoluzionario filo elicoidale, all’attuale filo diamantato, tanto veloce quanto pericoloso, tra gli anfratti delle cave e i candidi e scoscesi ravaneti sono conservati gli eroismi, le fatiche, i sacrifici dei cavatori che con tenacia e capacità continuano ancora oggi a demolire queste montagne tagliandole, frantumandole e smontandole pezzo a pezzo, in piccoli blocchi per poi inviarli nel mondo.
All’interno delle cavità del marmo sono frequentemente riscontrabili cristalli perfetti e limpidissimi di numerose specie mineralogiche. Nonostante la piccolezza delle cristallizzazioni questi campioni sono particolarmente richiesti dai collezionisti a causa della bellezza e della trasparenza dei cristalli e del pregevole contrasto che si ha tra i cristalli colorati e la matrice bianca.
Alcuni minerali trovati nel marmo sono:
- quarzo ialino
wurtzite
sfalerite
dolomite
calcite
gesso
fluorite
zolfo nativo
albite
vivicentro.it-centro-cronaca / (askanews) / Operaio muore schiacciato da una lastra di marmo a Massa
Lascia un commento