Le speranze di medaglie azzurre per oggi, martedì 16 agosto, sono riposte, anzitutto nella ginnastica artistica con Vanessa, poi nella vela con Sicouri ed infine nel nuoto maschile di fondo con Ruffini
NUOTO DI FONDO
Ore 14.00, 10 km maschile
S
imone Ruffini, campione del mondo della 25 km nel 2015, ha compiuto passi da gigante anche nella distanza olimpica. L’azzurro rientra nella cerchia di cinque/sei favoriti, tra cui vanno annoverati il greco Spyridon Giannotis, il britannico Jack Burnell, l’americano Jordan Wilimovsky, già quarto nei 1500 sl in vasca, e l’olandese Ferry Weertman. Fondamentale sarà saper gestire le energie in vista di un ultimo chilometro che potrebbe rivelarsi infuocato. Da seguire anche Federico Vanelli, outsider in grado di far saltare il banco, soprattutto se verrà sottovalutato dagli avversari.
Simone Ruffini (45%)
Federico Vanelli (20%)
VELA
Ore 19.05, medal race Nacra17
Silvia Sicouri e Vittorio Bissaro si trovano in piena corsa per una medaglia. Gli azzurri sono secondi a 5 punti dagli argentini Lange-Carranza Saroli, ma rispettivamente con sole due e quattro lunghezze di vantaggio sugli austriaci Zajac-Frank e gli australiani Waterhouse-Darmamin. La classifica è cortissima, impossibile fare previsioni. Servirà concludere la regata più avanti possibile e poi guardare i piazzamenti degli avversari.
Bissaro-Sicouri (50%)
GINNASTICA ARTISTICA
Ore 19.00, finale corpo libero femminile
E’ l’appuntamento col destino per Vanessa Ferrari. Dopo la grande delusione di Londra 2012, la bresciana vuole salire finalmente su un podio a cinque cerchi. Le prime due posizioni, salvo errori imponderabili, sembrano in cassaforte per le americane Simone Biles ed Alexandra Raisman. L’azzurra si giocherà con ogni probabilità il bronzo con la svizzera Giulia Steingruber. Vanessa dovrà effettuare un esercizio pulito, potendo contare sul vantaggio non da poco di gareggiare per ultima, conoscendo già il punteggio delle avversarie. In finale sarà presente anche Erika Fasana, pronta a sfruttare eventuali passi falsi altrui.
Vanessa Ferrari (55%)
Erika Fasana (5%)
In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi.
Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.
La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo
vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016 – Stanislao Barretta/redazione sportiva – federico.militello@oasport.it
Lascia un commento