Non una gara memorabile per Tania Cagnotto che, dopo 73.50 punti nel doppio e mezzo indietro carpiato d’apertura, commette più di una sbavatura nelle successive rotazioni e accede alla finale da 3 metri in programma domani alle 21 con 324.40 punti, settima. La bolzanina può però migliorarsi tantissimo nel momento decisivo e rimane in piena corsa per la medaglia di bronzo insieme alla canadese Jennifer Abel, che a differenza di ieri parte in sordina ma chiude comunque terza a quota 343.45 (373 in eliminatoria). Davanti, seppur imperfette, le cinesi Shi Tingmao (385) ed He Zi (364.05) sembrano irraggiungibili.
La gara non è particolarmente testa e sono in tante a commettere errori, dapprima la russa Kristina Ilinykh che con una penalità macchia la sua prova e ovviamente saluta l’obiettivo top 12. La bolzanina è leggermente abbondante nell’avvitamento avanti da 67.50, poi salta storta nel triplo e mezzo avanti carpiato (58.90) e non riesce a mettere le marce alte neanche con doppio e mezzo ritornato carpiato (64.50) e doppio e mezzo rovesciato carpiato, incredibilmente abbondante in ingresso (60).
Poco male comunque, perché l’obiettivo odierno era la qualificazione e non il punteggio. Domani infatti si ripartirà tutte da zero e sarà sicuramente un’altra storia. E comunque nessuna rivale Abel esclusa è sembrata in grandissima forma: quarta l’australiana Maddison Keeney in rimonta (326.35), quinta la statunitense Abigail Johnston (324.75) e sesta la malese Ng Yan Yee (324.75).
In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi.
Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.
L
a copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo
vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016 – Stanislao Barretta/redazione sportiva – francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: LaPresse/ufficio stampa Arena Italia
Lascia un commento