Due tiratrici della stessa nazione al primo e secondo posto non si erano mai viste nel tiro a volo olimpico A realizzare la magnifica doppietta ci pensa l’Italia con Diana Bacosi e Chiara Cainero.  Uno spettacolo la prova delle skettiste che, superate brillantemente le qualificazioni, si esaltano nei 16 tiri di finale. Il percorso netto della friulana e il 15/16 dell’umbra permette alle azzurre di volare in gold final. Il direttore tecnico Andrea Benelli salta con le braccia alzate al cielo ripetendo in parte l’esultanza di Atene 2004, quando era stato lui a far risuonare l’Inno di Mameli.
Il duello finale viene vinto da Diana Bacosi che centra la medaglia più preziosa dopo svariati podi in Coppa del mondo. Come l’argento del double trap Marco Innocenti, la 33enne di Città della Pieve non aveva infatti conquistato nessun alloro tra Mondiali e Olimpiadi. Alla prima occasione a cinque cerchi non si è tuttavia lasciata sfuggire l’occasione, battendo 15-14 Chiara Cainero, straordinario argento e prima ad abbracciare la connazionale e amica. Per la campionessa di Pechino 2008 (alla terza finale olimpica consecutiva) sono stati decisivi i due errori nei primi quattro colpi.
A stabilire un altro primato ci pensa Kimberly Rhode, la fuoriclasse statunitense che si aggiudica la medaglia di bronzo battendo la cinese Men Wei ai tiri di spareggio. Una medaglia che le permette di diventare la prima atleta a livello individuale americana sul podio in sei Olimpiadi consecutive e di raggiungere nella classifica mondiale l’ungherese Aladar Gerevich (scherma) e il nostro Armin Zoeggeler (slittino).
In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi.Â
Rai 2Â come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.
L
a copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo
vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016  –  Stanislao Barretta/redazione sportiva – francesco.drago@oasport.it
Lascia un commento