9.9 C
Castellammare di Stabia

Olimpiadi Rio 2016, Tiro a volo: Rossetti è infallibile, e l’oro è suo!

LEGGI ANCHE

Meglio di papà Bruno bronzo a Barcellona 1992. Ad appena 21 anni Gabriele Rossetti è campione olimpico. Risuona ancora l’Inno di Mameli all’Olympic Shooting Centre con il figlio d’arte che regala allo skeet azzurro (Tiro a volo) la terza medaglia in appena 24 ore.

Un trionfo targato Andrea Benelli, bravo a lanciare subito tra i senior questo prodigio che sino a un anno e mezzo fa gareggiava ancora tra gli junior. Piattelli su piattelli sbriciolati che l’hanno portato subito al bronzo iridato a Lonato e al trionfo nelle finali di Coppa del mondo davanti a un certo Vincent Hancock (oggi in ombra).

LA GARA Praticamente fuori al termine delle prime tre serie di qualificazione con ben quattro errori, Rossetti era consapevole di non dover più sbagliare per sperare nella qualificazione. E non ha sbagliato. Il 50/50 ha permesso all’atleta del Tiro a Volo di Pieve a Nievole-Montecatini di arrivare a uno shoot-off a cinque per due posti. Rossetti è perfetto, i francesi Anthony Terras ed Eric Delaunay e l’indiano Mairaj Ahmad Khan devono dire addio ai sogni di gloria.

A partire dalle ore 20.00 lo show del poliziotto pontigiano continua: 32/32 tra semifinale e gold final, lo svedese Marcus Svensson, già oro nella preolimpica di aprile, è altrettanto preciso sino agli ultimi quattro piattelli quando la mancata nuvoletta rosa regala all’Italia un altro oro dodici anni dopo il successo di Andrea Benelli ad Atene. Sul podio anche il kuwaitiano che gareggia con la bandiera del Cio Abdullah Alrashidi, plurititolato della della specialità che conquista il primo podio olimpico battendo 16-14 l’ucraino oro a Sydney 2000 Mikola Milchev.  


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

L

a copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva – francesco.drago@oasport.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salernitana-Juve Stabia: sono 21 in campionato a Salerno

Su ventuno incontri in campionato, granata quasi sempre vincenti in casa contro le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare