13.2 C
Castellammare di Stabia

Olimpiadi Rio 2016 – Lacrime e sorriso per due ori: la meravigliosa notte degli italiani

LEGGI ANCHE

Dalle lacrime di gioia di Gabriele Rossetti al sorriso radioso di Gregorio Paltrinieri. Sussulti azzurri in una notte italiana che si tinge d’oro.

Due bravi ragazzi, due giovani di 21 anni campioni di umiltà. Simboli di una nuova generazione vincente per lo sport tricolore, accomunati da una forza mentale fuori dal comune.

Erano i più forti e hanno sbaragliato la concorrenza. Se sei un fenomeno vero, ansia e pressione sono due vocaboli sconosciuti.

Rossetti aveva una sola via per qualificarsi nella semifinale dello skeet: fare 50 su 50 e superare lo shoot-off. Detto fatto. Nella fase conclusiva, poi, un 32/32 che è già storia. Un trionfo conquistato senza sbagliare un solo piattello nella giornata decisiva. Un’impresa da fuoriclasse.

Anche Paltrinieri era condannato a vincere. Sapeva di essere (di gran lunga) il più forte nei 1500 sl. Non ha tremato, ma al contrario ha voluto dimostrarlo sin dall’inizio, staccando tutti sin da subito e facendo una gara in solitaria, da dittatore incontrastato. 22 anni da compiere a settembre, Gregorio Magno ha già vinto tutto: Europei, Mondiali e Olimpiadi. Ma la dinastia è destinata a durare ancora a lungo, con l’obiettivo record del mondo in vasca lunga nel mirino.

 Con due ori a distanza di poche ore, l’Italia vola al settimo posto del medagliere di un’Olimpiade sempre più sorprendente. E gonfia il petto dinanzi alle imprese di due ragazzi così semplici, eppure così magicamente straordinari. In una calda notte di mezza estate, con una lacrimuccia difficile da contenere, ci godiamo il piacere e l’orgoglio di essere italiani.

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

L

a copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva – federico.militello@oasport.it

Foto: Deepbluemedia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare