Mo Farah è semplicemente il Re del fondo moderno. Imbattibile da quattro anni nelle grandi competizioni internazionali a cui ha partecipato. Il 33enne britannico trionfa sui 5000m con la sua consueta tattica di gara e lo scatto finale bruciante che gli permette di alzare le braccia al cielo in 13:03.30.
Il Campione Olimpico in carica si conferma sulla seconda distanza più lunga in pista e firma la seconda doppietta consecutiva a cinque cerchi, visto che pochi giorni fa si era imposto anche sui 10000m. Nel mezzo anche un doppio bis d’oro ai Mondiali e gli assoli agli Europei 2014.
A
lle sue spalle lo statunitense Paul Chelimo (13:03.90, personale) che ha provato il colpaccio non riuscendoci ed p poi stato squalificato. La medaglia d’argento è stata così consegnata all’etiope Hagos Gebrhiwet (13:04.35), bronzo per il forte statunitense Bernard Lagat (13:06.78). Chiude distaccato l’accreditato etiope Dejen Gebremeskel (undicesimo in 13:15.91).
In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi.
Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.
La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo
vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016 – Stanislao Barretta/redazione sportiva
Lascia un commento