Oggi sciopero dei treni: a rischio Trenord, Trenitalia e Italo – CRONACA
Sciopero dei treni domenica 17 dicembre 2017: lo ha annunciato Ferrovie dello Stato tramite una nota. I lavoratori di Trenitalia, Trenord e NTV incroceranno le braccia dalle 9 alle 17.
Otto ore di sciopero nazionale proclamate dal sindacato Orsa
OGGI, 17 dicembre, Domenica, è il giorno dello sciopero dei lavoratori del settore ferroviario. La protesta, valida a livello nazionale, riguarda Trenord, Trenitatia e Italo Ntv.
La manifestazione indetta da Orsa Ferrovie avrà una durata complessiva di 8 ore, dalle 9.01 alle 16.59, stando a quanto pubblicato sul sito del ministero dei Trasporti.
Lo sciopero di domenica 17 dicembre metterà a rischio la circolazione dei treni Trenord, Trenitalia e Italia, con i lavoratori che potranno incrociare le braccia per otto ore, dalle 9 fino alle 17.
Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Orsa per chiedere: “la riforma del sistema previdenziale dei ferrovieri e sostenere la nostra proposta per la costituzione di un fondo bilaterale di sostegno al reddito in tutte le imprese ferroviarie”.
“Viaggeranno regolarmente i treni in partenza prima delle ore 9.00 e con arrivo a destinazione finale entro le 10.00 – ha spiegato Trenord in una nota -. I servizi ferroviario Trenord, compresa la lunga percorrenza, potrebbero subire ritardi, variazioni e cancellazioni. I collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Bellinzona, in caso di cancellazione dei treni, potranno essere sostituiti da autobus no stop – ha chiarito l’azienda – per le sole tratte Luino – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Milano Cadorna”.
Anche a sciopero finito – ha concluso Trenord – saranno possibili ripercussioni sulla normale circolazione”.
Trenitalia, dal canto suo, ha annunciato che le Frecce circoleranno regolarmente, mentre Italo ha pubblicato una lista dei treni garantiti.
Lascia un commento