Oggi, alle 12:00, è stata convocata a Palazzo Chigi una riunione del Consiglio dei Ministri. Tra i temi all’ordine del giorno un disegno di legge che delega il governo ad adottare un nuovo codice della strada con:
- multe più severe per chi mette a rischio l’incolumità delle persone, specie se bambini e anziani,
- semplificazioni delle sanzioni elevate con il telelaser, i nuovi rilevatori a distanza che fotografano non solo la velocità ma anche lo stato di salute dell’auto e la regolarità amministrativa del veicolo
- tutela dei ciclisti
Questi alcuni dei temi trattati dalla legge delega sul nuovo codice della strada che verrà presentata oggi in consiglio dei ministri. Un provvedimento quadro che sembra stia provocando irritazione soprattutto nella Lega perché arriva mentre nella commissione apposita a Montecitorio la maggioranza è l’opposizione lavorano da tempo per varare misura di comune accordo sul codice della strada.
Nessuna volontà di bypassare il Parlamento, spiegano Fonti del ministero, ma intanto si mette nero su bianco l’intenzione di arrivare a un inasprimento delle sanzioni.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria, in una nota nella quale smentisce nel modo più categorico le ricostruzioni giornalistiche…
Lascia un commento