I
raq si respira una pace apparente dopo anni di duri combattimenti, gli islamisti sconfitti hanno re-iniziato a fare proselitismo tra donne e bambini, tentando di inculcare loro un odio feroce e un grande desiderio di vendetta: potrebbe nascere una nuova generazione del terrore.
Lo Stato islamico anche dopo le dure sconfitte militari, non rischia l’estensione, visto che alcune migliaia di miliziani, sono riusciti a rompere l’accerchiamento, dopo le battaglie di Raqqa e Mosul.
Nel progetto di una futura vendetta, gli islamisti confidano nel lavaggio del cervello di donne e bambini, menti indottrinate, che in un domani non troppo lontano, dovrebbero porre in atto ciò che hanno “imparato”.
I dopo guerra sembrano essere tutti uguali, dalle macerie nascono sempre i semi dell’odio.
Mosul a distanza di un anno dalla fine delle ostilità, che ha visto soccombere gli uomini del califfato, è una Città divisa in due.
Quella orientale che sta tornando a risplendere tra le luci al neon, e ristoranti pieni di gente, mentre la parte occidentale, non ha avuto la stessa fortuna, le case sono ancora ancora fumanti di macerie per le bombe della coalizione.
In questa parte di Città, si vive di faide, spesso familiari, nel desiderio di vendicare i propri cari, restituire magari con interessi, i dolori subiti.
Si cerca giustizia lavando col sangue le proprie perdite, il progetto di quel che rimane dei combattenti dell’isis è proprio questo, inculcare nei propri proseliti sentimenti di vendetta duraturi nel tempo.
I morti di Mosul sono i fantasmi di una guerra che non ha risparmiato nessuno, uomini, donne, bambini di ogni età, migliaia e migliaia di vittime che continueranno a vivere spesso nel ricordo di una vendetta.
Chi saranno i prossimi mujahiddin?, quelli che oggi sono bambini, domani potrebbero diventare strumenti di morte e distruzione.
Bambini che non perdoneranno mai ad altri bambini di essere sopravvissuti.
Forse ci vorranno secoli, per spegnere tutto l’odio che è stato seminato, ma alla luce degli eventi, anche questa remota possibilità, sembra solo una chimera.
Lo Piano-Saintred
Lascia un commento