13.8 C
Castellammare di Stabia

Nuova avventura per Zelig che si sposta dal Cabaret in TV

LEGGI ANCHE

MILANO C’era un volta (e c’è ancora) uno storico cabaret milanese ZELIG (e non solo).

N

aviglio Martesana, numero civico 140 di viale Monza: la leggenda metropolitana inizia qui. E’ il 12 maggio 1986.

La serata di inaugurazione del 12 maggio 1986 resta memorabile non solo per chi ha avuto la fortuna di viverla direttamente: cinquemila persone transitano nel locale, Zelig si consacra punto di riferimento irrinunciabile della vita notturna milanese di qualità. Da subito il palco del locale diviene indispensabile palestra, sempre più spesso, come per miracolo, esplodono fenomeni unici per qualità e intensità come Antonio Albanese Aldo Giovanni e Giacomo, Gioele Dix, Gene Gnocchi, gli stessi Elio e le Storie Tese, Maurizio Milani, Dario Vergassola, e si potrebbe proseguire con molti altri nomi…

Questo ed altro ancora per dieci anni fino al 1996, quando, in occasione del decennale, il brand Zelig, realtà milanese, diventa realtà nazionale.

Nasce Bananas s.r.l. affidata dal 1997 alla guida di Roberto Bosatra. Bananas gestisce il marchio Zelig in tutta Italia e la programmazione di Zelig Cabaret in viale Monza.
Incominciano anche le varie produzioni teatrali e televisive, con le trasmissioni di Zelig al centro dei palinsesti (Mediaset) e dei consensi della critica e con la partecipazione entusiasta di un pubblico sempre crescente.

Sempre a Zelig cabaret il pubblico ha avuto la possibilità di vedere crescere comici del calibro di Ale e Franz, Teresa Mannino, Ficarra e Picone, Geppi Cucciari, Checco Zalone.

Così dopo più di 30 anni di programmazione Zelig continua a scovare i nuovi talenti della comicità italiana per aprire loro la ribalta teatrale o far loro da palestra per la televisione, mantenendo vivo questo genere, il cabaret, di cui ormai è diventato marchio di garanzia.

Oggi Banana Media Company e Smemoranda decidono di usare quel palco per “accendere” un nuovo canale tv. Così nasce Zelig Tv  (243 DTT), centro di produzione e web tv, nella sede storica di viale Monza 140, a Milano – il centro di produzione è di 240 mq, vanta 14 telecamere, una doppia regia audio, video e effetti per live e tv.

Nel comitato direttivo, Roberto BosastraGiancarlo Bozzo e Gianluca Paladini. In quello editoriale, anche Gino MicheleNico Colonna e Marina Di Loreto.

Tre le macro aree: comedy/entertainment, reportage/approfondimento informativo, serie tv/cinema/festival.

«Si parlerà di tutto – spiega Bozzo – e saremo aperti alle proposte della Rete, dalle associazioni, delle persone». I primi ad aderire sono Emergency, Diversity e Radioimmaginaria.

Fonte: http://www.metronews.it/18/01/29/zelig-si-sposta-dal-cabaret-alla-tv.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il prossimo avversario della Juve Stabia: Il Südtirol, una società e una squadra da non sottovalutare

Una rosa ricca di esperienza e talento, guidata da Marco Zaffaroni, pronta a sfidare i migliori del campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare