La perturbazione che arriverà sull’Italia Venerdì 1 Dicembre, porterà la neve anche in pianura su alcune regioni del Nord. Accumuli abbondanti in Piemonte, specie su cuneese e torinese
V
ediamo dove potrebbe nevicare, in base all’uscita dei modelli di Giovedì 30 Novembre.
NEVE AL NORDOVEST – La regione più interessata dalle nevicate risulterà il Piemonte e la Liguria, meno colpita la Lombardia e l’Emilia Romagna.
Nevicherà diffusamente in Piemonte, soprattutto su torinese e cuneese dove sono attesi gli accumuli più importanti.
Neve anche in Liguria, diffusa sopra i 2/300 metri, ma potrebbe fare la sua comparsa anche a quote inferiori, se non fin sulla costa di ponente.
Neve in Emilia occidentale, anche copiosa sull’Appennino, debole o localmente moderata su parmense, piacentino e reggiano.
In Lombardia sarà il pavese, il comasco, il varesotto e il monzese a vedere maggiormente qualche nevicata, ma non si può escludere anche il milanese in nottata.
30 Nov-2 Dicembre. Generale Inverno sempre protagonista, con nevicate fino a bassa quota. Giovedì, ultime piogge al Nordest con residui fiocchi in collina o a bassa quota; instabile al Sud con fenomeni localmente intensi sui settori tirrenici calabresi e siciliani. Venerdì, venti gelidi settentrionali, neve fino a bassa quota al Nordovest, in serata fino a Milano e Torino. Maltempo al Sud. Sabato, nevicate diffuse sul cuneese entro la mattinata; piogge sulla Liguria, deboli nevicate sul savonese, neve a bassa quota sull’Emilia-Romagna. Precipitazioni diffuse sulle regioni centrali, nubifragi sul Lazio e tra Abruzzo e Marche nella notte; neve sopra 500 metri, in calo dalla sera.
Lascia un commento