14.9 C
Castellammare di Stabia

Note sull’origine della Festività di Santo Stefano

LEGGI ANCHE

Santo Stefano è una festività cristiana che si celebra il 26 dicembre di ogni anno e che ricorda San Stefano, il primo martire cristiano.

L

a sua figura è legata alla storia della prima comunità cristiana, che si sviluppò in Palestina dopo la morte e resurrezione di Gesù.

Punti Chiave Articolo

Secondo la Bibbia, egli era un diacono cristiano che fu lapidato a causa della sua fede.

La sua morte avvenne durante il regno di Erode Agrippa I, un re ebreo che aveva adottato il culto dell’imperatore romano e che perseguitava i cristiani.
Morì mentre stava predicando la parola di Dio e il suo corpo fu sepolto a Gerusalemme.

La storia del Santo è raccontata nei Atti degli Apostoli, dove si dice che fu lapidato a causa della sua fede in Gesù Cristo.

Nonostante fosse stato condannato a morte, morì pregando per i suoi carnefici e chiedendo perdono per loro.

La festività è stata introdotta nella Chiesa cattolica nel IV secolo e da allora è diventata una delle feste più importanti del calendario cristiano.

In molti Paesi, Santo Stefano è considerato un giorno di festa e di riposo, durante il quale si celebra la vita e l’opera di San Stefano con celebrazioni religiose e riti. Inoltre, in alcune tradizioni popolari, Santo Stefano è considerato il giorno in cui si scambiano i regali di Natale, anche se in molti Paesi questa usanza è ormai legata alla notte del 25 dicembre, ovvero il giorno di Natale.

Inoltre, Santo Stefano è anche una festività importante per gli ebrei, poiché secondo la Bibbia San Stefano fu il primo diacono cristiano di origine ebraica.
Per gli ebrei, la festa di Santo Stefano rappresenta un momento di riflessione sulla fede e sulla storia del popolo ebraico.

In conclusione, la festività di Santo Stefano è una ricorrenza molto importante per i cristiani e per gli ebrei, che celebra la vita e l’opera di San Stefano, il primo martire cristiano, e che rappresenta un momento di riflessione sulla fede e sulla storia delle comunità cristiane e ebraiche.

Il detto su Natale/Santo Stefano

Il detto “dura da Natale a Santo Stefano” significa che qualcosa dura solo per un breve periodo di tempo. Probabilmente deriva dal fatto che il periodo tra Natale e Santo Stefano (26 dicembre) è solitamente un periodo di festa e di riposo, durante il quale le attività quotidiane vengono sospese o rallentate.
Di conseguenza, qualcosa che dura solo per questo breve periodo di tempo potrebbe essere considerata effimera o poco duratura.

EVENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buon onomastico Carlo Ametrano! Il mondo ti fa gli auguri

Oggi è un giorno speciale: il 4 novembre è San Carlo e noi di ViViCentro non potevamo non fare gli auguri di buon onomastico...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare