13.8 C
Castellammare di Stabia

Note Meteo Nazionale 19 Dicembre: Cambia tutto! O quasi.

LEGGI ANCHE

Note Meteo Nazionale 19 Dicembre: cambio della circolazione atmosferica per via dell’arrivo dell’Anticiclone di Natale.  #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #19Dicembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 19-21 Dicembre: Cambia tutto! O quasi.

Cambia tutto! O quasi.
Di sicuro cambia la circolazione atmosferica per via dell’arrivo dell’Anticiclone di Natale, così ribattezzato perché destinato ad accompagnarci quanto meno fino al 25 Dicembre e a governare il tempo con il suo carico di stabilità atmosferica.
Attenzione però, gli ultimi aggiornamenti hanno intravisto alcune novità per la metà settimana di questa settimana pre-natalizia.

E’ giunta dunque l’ora di archiviare il lungo periodo assai capriccioso sul fronte meteorologico che ha caratterizzato praticamente tutta la prima metà di Dicembre, con piogge diffuse e a più riprese, ma anche con alcune importanti nevicate sulle nostre montagne.
Le previsioni ora parlano chiaro e ci confermano l’inizio di una nuova fase meteo-climatica per il nostro Paese che si troverà sotto un bel cupolone di alta pressione pronto ad estendersi dalle terre del Nord Africa, fino a quelle dell’Europa orientale.

Ma quali saranno gli scenari che ci proporrà questo nuovo impianto barico per il nostro Paese?

Tra Lunedì 19 e Martedì 20 la stabilità atmosferica tornerà protagonista su tutto il Paese anche se il sole non sarà cosa per tutti.
Nei periodi invernali, infatti, gli anticicloni, specialmente quello africano, sono la principale causa di nebbie fitte sulle pianure centro-settentrionali e di nubi basse e persistenti che tendono a svilupparsi anche lungo i litorali tirrenici, specie su quelli toscani e fino a gran parte della Liguria.
Su questi settori, nelle prossime 24/48 ore, infatti, oltre a un’atmosfera grigia, rigida e uggiosa, ci attendiamo pure qualche episodio di pioviggine.
Discorso diverso invece per il Sud, per il resto del Centro e per i rilievi del Nord, dove l’alta pressione mostrerà l’altro suo volto, regalando giornate discretamente soleggiate e pure un clima anche molto gradevole.

Poco fa è emersa tuttavia una novità che si espliciterà intorno a metà settimana. In quel di Mercoledì 21, giorno del solstizio d’inverno, l’alta pressione perderà un po’ di energia al Nord e su parte del Centro, quel che basta per lasciare spazio al transito di una debole perturbazione che riuscirà a provocare delle piogge, dapprima su alcuni tratti del Nord, poi anche sulla Toscana.
Nella cartina che vi proponiamo qui sotto possiamo notare la distribuzione e gli accumuli di pioggia previsti proprio per la giornata di Mercoledì 21 Dicembre: nelle aree colorate in blu ci attendiamo accumuli prossimi ai 15 mm, mentre in quelle evidenziate con l’azzurro le precipitazioni risulteranno più scarse.

Le precipitazioni previste per la giornata di Mercoledì 21 DicembreLe precipitazioni previste per la giornata di Mercoledì 21 Dicembre

Ma questa piccola ferita nel nucleo dell’alta pressione guarirà piuttosto in fretta, tant’è che dopo gli ultimi timidi disturbi al Centro in quel di Giovedì, l’anticiclone prenderà nuovamente forza, pronto ad accompagnarci fino al weekend di Natale.

Vi terremo aggiornati.

NOTE Meteo Nazionale 19-21 Dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare