Nocera, centralina Arpac per la rilevazione della qualità dell’aria: individuato il sito idoneo
Cittadini sul piede di guerra nelle ultime settimane a causa dell’emergenza della raccolta rifiuti e l’inquinamento dei torrenti che attraversano Nocera Inferiore. Ieri un piccolo passo per comprendere la pericolosità della situazione e predisporre le adeguate modalità di intervento.
Facendo seguito a quanto richiesto dall’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore con nota del mese di giugno, è stato effettuato un sopralluogo da parte di tecnici ARPAC che di concerto con Polizia Locale e Ufficio Ambiente si sono recati presso alcuni siti attenzionati in merito alla qualità dell’aria. In particolare è stata fatta richiesta di collocare un misuratore di metalli pesanti potenzialmente dispersi nell’aria presso il salto di quota del Torrente Solofrana in via Pucci incrocio con via Bosco Lucarelli, operazione questa in corso di verifica da parte dell’ARPAC circa l’attuabilità.
Sono stati inoltre effettuati diversi sopralluoghi per verificare il sito più idoneo al posizionamento di una centralina mobile di analisi, richiesta al fine di monitorare in modo ancora più puntuale le condizioni dell’aria in altra zona della Città. Dopo attenta valutazione è stato individuato un sito idoneo che sarà predisposto per accogliere la strumentazione disponibile già dal mese di ottobre.
Lascia un commento