Nocera, beffa per 100 studenti iscritti all’ex scuola paritaria: non potranno sostenere l’esame di maturità
Circa 100 studenti iscritti presso una scuola di Nocera Inferiore, cancellata dall’elenco regionale delle istituzioni scolastiche paritarie a causa di gravi irregolarità, quest’anno non potranno sostenere l’esame di maturità. A riferirlo è stato l’Ufficio scolastico provinciale.
Gli studenti sono stati depennati dall’elenco degli aventi diritto a frequentare il prossimo Esame di Stato dopo la sentenza del Tar.
Gli ispettori del Ministero dell’Istruzione e i giudici del Tar hanno riscontrato gravi irregolarità nell’ex scuola paritaria nocerina. I giudici del Tar Campania, con sentenza del 21 gennaio scorso, avevano appurato “la totale mancanza di studenti rilevata in ben tre visite di controllo“. Il sospetto è che parte di quei studenti non frequentasse regolarmente la scuola, con il placet della dirigenza scolastica, per ottenere facilmente il diploma. Ragion per cui “gli iscritti della scuola in questione non hanno più diritto a sostenere le prove di Stato“.
Scuole di questo tipo sono state scoperte in tutta la Campania, specialmente nel Salernitano. Si attendono decisioni simili anche per gli altri studenti. Gli iscritti coinvolti, specificano i colleghi de ilMattino, potranno ora iscriversi presso altri istituti. Ma visti i tempi ristretti e il fatto che siamo già al secondo semestre sembra davvero una corsa contro il tempo.
Lascia un commento