L’indagine ha portato al risultato di 45 persone, raggiunte da misure di sequestro preventivo
Nocera Inferiore – I carabinieri nelle prime luci della mattinata di oggi hanno recapitato un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di sei persone.
S
ono stati ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe aggravate ai danni dell’Istituto nazionale di previdenza sociale e dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre l’accusa viene aggravata dall’emissione ed utilizzazione di fatture per prestazioni inesistenti.
Le indagini della Procura di Nocera Inferiore erano state avviate nel 2006. L’indagine ha portato al risultato di 45 persone, raggiunte da misure di sequestro preventivo. Sono stati denunciati e sequestrati i loro conti correnti, beni immobili e titoli di credito per 7 milioni di euro.
L’attività investigativa ha portato all’individuazione di un lavoro coordinato tra commercialisti ed imprenditori. Questi attraverso false assunzioni e la formazione di società fittizie, emettevano false fatturazioni.
Gli agenti hanno scoperto che le false società percepivano un’indennità previdenziali per due milioni di euro. Inoltre emettevano fatture per prestazioni inesistenti, queste consentivano ai beneficiare di crediti di imposta, per un ammontare di 20 milioni di euro.
Lascia un commento