10.6 C
Castellammare di Stabia

Nel napoletano cimiteri in balia dei ladri, a caccia di oro rosso?

LEGGI ANCHE

Ladri prendono di mira i cimiteri

“I morti non hanno pace“, mai frase fu più azzeccata. Ormai da tempo dilaga il fenomeno in alcuni cimiteri campani ,e non, di derubare ai defunti ciò che gli viene lasciato dai membri della famiglia di appartenenza.

A

volte è un vaso in rame, altre una particolare composizione floreale, ma qualunque sia l’oggetto che viene rubato lo sgomento e la frustrazione che crea nella famiglia del defunto è sempre più crescente.

Spesso chi si spinge sino a tali furti sono personaggi in cerca di quello che oggi viene definito “l’oro rosso“, infatti  il rame può esser facilmente smerciato al mercato illegale e rifuso, con un discreto guadagno per chi commette il furto.

Tale sorte è toccata ai cari defunti di alcune famiglie di Angri, prima ancora alle famiglie di Pagani e di molti altri cimiteri del napoletano.

Sono furti che spesso non vengono denunciati per il piccolo valore dell’oggetto sottratto, ma dietro nascondono un grande giro di affari fra i ladri dell’oro rosso.

Poche volte si arriva ad una soluzione o un colpevole a tali furti.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare