REDDITO DI CITTADINANZA. Partita da Cagliari l’avventura dei Navigator, i nuovi operatori delle politiche del lavoro. Day 1 . Poi Appuntamento a Roma.
Navigator: Day 1 Partita da Cagliari l’avventura dei Navigator (Video)
Punti Chiave Articolo
Erano attesi per le dieci, ma non sono neanche le nove del mattino quando all’Università di Cagliari sono iniziati ad arrivare i primi: ragazzi e ragazze, uomini e donne, sono i vincitori della selezione pubblica per trovare i Navigator che opereranno in Sardegna. La scelta di questa Regione, da sempre un po’ più “speciale” di altre, non è un caso, e l’ha spiegato poco più tardi Alessandra Zedda, Assessore al lavoro, formazione professionale e sicurezza sociale, dicendo: oltre all’unicità del territorio c’è l’importante esperienza di ASPAL, l’agenzia regionale per le politiche del lavoro, un soggetto che gioca a pieno regime nel “campionato italiano”, ma che adesso – per usare le sue parole – “vuole puntare alla Champions”.
E champions è un termine che ricorre nel discorso di Mimmo Parisi, Presidente dell’Anpal, a cui spetta il compito di accogliere i Navigator nella loro nuova casa professionale: bisogna essere dei campioni, dei vincenti, se si vogliono creare le condizioni per scrivere una nuova pagina nella storia dei servizi per il lavoro italiani.
Loro, i famosi Navigator, raccontano tante storie quanti sono i loro nomi sui registri all’ingresso.
C’è Luciano che viene dal mondo del no profit, e vede quest’avventura come un nuovo passo nella sua vita di studente prima, e di lavoratore poi nel campo dei servizi per il sociale.
C’è Giampiera, psicologa del lavoro esperta nella gestione delle risorse umane, pronta a diventare un qualcosa che in Italia non c’era ancora.
Insieme ai loro nuovi colleghi affollano i banchi dell’Aula Magna, per una giornata che ha sì l’aria festosa del primo giorno di scuola, ma che non tarda a entrare nel dettaglio di quelle che saranno le loro prime consegne operative. Si parla così di Case Management, e di come la Data Science influenzerà le politiche del lavoro 4.0, ma anche di Reddito di Cittadinanza, Reti sul Territorio, organizzazione interna e piani operativi a breve termine, senza dimenticare la tutela delle persone e i valori etici.
Kickoff Navigator tornerà a Roma nella mattina del 31 luglio per il grande evento nazionale, prima di concludere questo “tour” introduttivo a Palermo, l’1 agosto. Poi si comincia per davvero a fare sul serio.






Lascia un commento