13.8 C
Castellammare di Stabia

A Natale è tutto più buono

LEGGI ANCHE

Pupazzi di Natale con mozzarelline
Pupazzi di Natale con mozzarelline

span style="font-size: 32px">Si sa che i proverbi non sbagliano mai: a Natale siamo tutti più buoni…ma anche tutto ciò che si mangia è più buono.

Ogni anno puntuale arriva il Natale e, assieme ai buoni propositi, porta con sè anche tanta voglia di mangiare cose buone, come ad esempio piatti artigianali e fatti in casa.

In altre parole, proprio il cibo diventa un inconsapevole collante per le grandi famiglie che si ritrovano con piacere a desinare su tovagliati rossi e tavole chilometriche imbandite. In genere per Natale su tavoli tradizionali da 8 si trovano almeno 12/14 sedute e, soprattutto, per far stare tutti ci sono spesso dei tavoli a L, a U, a O e, affondando i ricordi nel mio passato da fanciullo, ricordo anche il tavolo separato dei bambini…occasione per litigare coi cugini ma anche per farsi grosse mangiate e grasse risate.

Basta scorrere per pochi secondi le pagine di facebook per capire di quanto siano tutte terribilmente uguali e, al contempo, terribilmente diverse le case degli utenti per il grande giorno.

La magia delle luci dell’albero e dei colori del presepe fanno, però, spesso dimenticare quanto sia importante non concedersi liberamente e a curo leggero a grandi abbuffate…ma, si sa, che il Natale porta con sè vari piatti tipici ed è ovvio che l’unione di più nuclei familiari dà la possibilità ad ognuno di mettere a disposizione di tutti i commensali il proprio piatto forte. Risultato: 25 portate con cui in media 3-4 famiglie possono mangiare per almeno 3 giorni successivi.

Il Natale è anche un momento di grande fantasia per i più piccoli, che aspettano Babbo Natale (o meglio i suoi regali) e un momento di fantasia per i più grandi che vogliono esagerare e giocare al “piccolo grande master chef”, con scenografie notevoli che rendono la cena e/o il pranzo di Natale delle vere e proprie passerelle di moda mangereccia.

L’era in cui viviamo ha un grande vantaggio: permette a tutti, con un minimo di impegno, di esprimersi in cucina come vuole e come può. A Natale c’è chi lo fa iniziando dagli ingredienti che trova in frigo, e c’è chi lo fa in maniera premeditata, recandosi al supermercato per acquistare quell’ingrediente che, come sentito in tv, renderà al piatto quel sapore unico e la cui bontà resterà negli annali della famiglia più estesa.

Finocchi on carote
Finocchi on carote

E non è solo il sapore a far da padrone…ma a quanto pare anche l’occhio vuole la sua parte… e in questo, davvero con grande semplicità, si possono fare grandi cose per lasciare a tutti a bocca aperta…ma soprattutto a bocca piena!

Vi consiglio di navigare su Internet per liberare la vostra fantasia e prepararvi al capodanno con scoprendo facili e immediate belle ricette facili e veloci.

Buone feste a tutti e, ricordate, non esagerate col cibo e ricordate di lavare sempre i dentini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare