L’annuncio del ministro Carfagna: ‘Abbiamo rispettato l’impegno preso con il Veneto’. A breve il regolamento. #zls #porto #Venezia #Carfagna #veneto
Nasce la ZLS ‘Porto di Venezia-Rodigino’, firmato il DPCM
“Abbiamo rispettato l’impegno preso con il Veneto, i suoi sindaci, le sue istituzioni regionali”. Così il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna annuncia la conclusione dell’iter che ha portato all’istituzione della ZLS Veneto.
“Con la firma di un atteso DPCM – spiega il ministro Carfagna – c’è l’elemento fondamentale per la nascita della Zona Logistica Semplificata ‘Porto di Venezia-Rodigino’, un’area a burocrazia semplificata e con vantaggi fiscali che aiuterà ad attrarre imprese e investimenti verso il territorio.
Con il visto e la registrazione da parte della Corte dei Conti, che ci auguriamo arrivino celermente, il decreto sarà efficace”.
Dopo aver verificato i primi successi delle ZES meridionali, che a pochi mesi dalla piena operatività registrano già una ventina di richieste di insediamento, l’aspettativa è che le ZLS replichino un modello positivo di sostegno allo sviluppo.
“L’ultimo tassello necessario al decollo di ZES e ZLS è il nuovo regolamento che disciplina in modo coerente entrambi gli strumenti: sarà approvato a brevissimo e renderà il sistema pienamente operativo”, conclude Carfagna.
Cronaca / Nasce la ZLS ‘Porto di Venezia-Rodigino’, firmato il DPCM
Lascia un commento