Napoli, un premio honoris causa per Carola Rackete: “Ha difeso i diritti civili”
Carola Rackete, la comandante della nave della Ong tedesca Sea Watch 3, sarà insignita con il Premio Pimentel Fonseca “Honoris Causa”. La consegna avverrà a Napoli, al PAN, il prossimo 18 settembre alle ore 18.
La 31enne, che nella notte tra il 28 e il 29 giugno ha forzato il blocco navale del porto di Lampedusa per mettere in salvo 41 migranti bloccati in mare per oltre due settimane in precarie condizioni di salute, sarà premiata per aver rappresentato appieno i valori umanitari ispiratori del premio.
Il premio, giunto alla sua quinta edizione, sarà consegnato anche ad Helena Maleno, giornalista, ricercatrice e attivista spagnola specializzata in migrazione e traffico di esseri umani.
La manifestazione è stata fortemente voluta e promossa dal Sindaco di Napoli Luigi de Magristris, dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, realizzata e prodotta dall’associazione culturale “Periferie del mondo – Periferia immaginaria”, prologo del Festival Internazionale di Giornalismo Civile “Imbavagliati”, diretto e ideato da Désirée Klain.
Secondo quanto riportato sul sito dell’associazione, il tema di quest’anno sarà “Guerre Innocenti”.
Si presterà quindi particolare attenzione a quei territori dove i bambini, a causa della guerra, soffrono la fame, la mancanza di istruzione, di salute, di vita.
Lascia un commento