Napoli, tutti pazzi per la City Half Marathon: la città di Napoli diventa capitale dell’atletica
Napoli, ritorna la quinta edizione della gara podistica “Napoli City Half Marathon”. Oltre seimila corridori questa mattina, hanno gremito le strade del quartiere di Fuorigrotta e della citta, dando vita a quello che ormai si sta imponendo come uno degli appuntamenti di atletica più importanti d’Italia.
Dalla Mostra d’Oltremare sino al centro della città in piazza del Plebiscito, gli atleti hanno percorso alcune delle strade napoletane più importanti e simboliche del patrimonio mondiale Unesco. I numeri di questa edizione però sono davvero rilevanti: oltre seimila maratoneti di cui duemila napoletani, tremila dalle altre regioni italiane e circa mille stranieri. Una edizione insomma che segna in maniera significativa il percorso di internazionalizzazione voluto dagli organizzatori della società “Napoli Running” e dal suo presidente Carlo Capalbo.
Le tappe della maratona sono state tra il lungo mare e il Castel dell’Ovo, tra il Maschio Angioino e il teatro San Carlo, tra la zona portuale e piazza del Plebiscito. Arte e storia che non hanno distratto i vincitori, tutti e tre keniani, nella gara di mezza maratona maschile. A vincere è stato Abel Kipchumba in 1h00’12” che ha segnato anche il nuovo record del percorso oltre ad aver migliorato il suo primato personale di ben tre minuti. Una prima parte di gara velocissima, con i primi 5km corsi in poco più di 14’ ed un passaggio al km 10 in 28’08” ad un ritmo di 2’48”. Il tempo segnato da Kipchumba è di sicuro valore, una delle migliori prestazioni di sempre in Italia e il secondo tempo al mondo nel 2018.
Record anche per la gara femminile, anche questa molto veloce. E’ prima Eshete Shitaye, etiope d’origine ma battente bandiera del Barhein, ha colto il successo in 1h08’38”, ottavo tempo al mondo sulla distanza per questo 2018. Un crono davvero eccezionale che fa capire quanto questo nuovo percorso sia veloce.
L
a Napoli City Half Marathon è stata trasmessa su Fox Sports, canale 204 della piattaforma Sky, dalle ore 10.10 fino alle 11.45, con la telecronaca curata da Nicola Roggero e del campione Francesco Panetta. In streaming è distribuita in diverse nazioni del mondo tra le quali Usa, Austra e Germani, Polonia e Spagna, Polonia e Repubblica Ceca, portando Napoli e le sue bellezze in giro per il mondo.
Lascia un commento