Napoli, Stephan il migrante spazzino che lavora come volontario per integrarsi
N
apoli, Stephan è un migrante, partito solo dal Ghana, circa 3 anni fa, quando era ancora minorenne. ha percorso strade difficili, prima a piedi nel deserto poi sui barconi della speranza fino all’Italia. Arrivato a Napoli ha deciso di non starsene con le mani in mano e dare il suo contributo alla comunità che lo ha accolto. «Gentili signori e signore, desidero integrarmi onestamente nella vostra città, senza chiedere l’elemosina. Da oggi terrò pulite le vostre strade». Questo è il messaggio che il ragazzo ha scritto su in cartone, e munito di guanti, scopa e paletta , pulisce la strade del Vomero, in via Bernini.
Il 19enne parte da Giugliano, dove abita, e viene a Napoli, sceglie una strada ogni giorno diversa della città e inizia a spazzare. In cambio chiede 50 centesimi «come se mi offriste un caffè per il lavoro svolto – dice – Sono bene accette anche buste, scope e palette. Qualche volta basta anche solo un sorriso, quello è gratis». «Io sono un volontario – dice – pulisco le strade e in cambio le persone mi aiutano. Così mi sento utile in attesa di trovare un lavoro migliore».
Il suo lavoro piace a tutti, in particolar modo ai commercianti che lo ringraziano ed aiutano. Ma c’è da dire che Stephan non è l’unico spazzino volontario, come lui un gruppo di migranti in tutta Napoli si è organizzato per offrire lo stesso servizio.
Lascia un commento