L
e parole del nuovo direttore sportivo del Napoli, Mauro Meluso, intervenuto nella conferenza stampa di presentazione durante il ritiro di Dimaro
Napoli, si presenta il ds Meluso: “Carico per iniziare. Su Kim e Osimhen…”
Punti Chiave Articolo
La settimana scorsa l’annuncio, avvenuto anche un po’ a sorpresa, poi la conferenza di presentazione. Mauro Meluso, il nuovo direttore sportivo del Napoli, ha fatto subito il punto sul calciomercato della squadra campione d’Italia, a Dimaro – sede del ritiro degli azzurri.
Meluso si presenta: “Ho sensazioni molto positive”
Interrogato sulle sue prime sensazioni, la risposta di Meluso è stata diretta: “Sono particolarmente positive, visto che adesso faccio parte del club campione d’Italia. Le responsabilità aumentano, ma il calcio è uguale a tutte le latitudini e ho già lavorato anche da calciatore ad alti livelli. Mi è piaciuto l’aneddoto ricordato da De Laurentiis: vincemmo con lo Spezia e un presidente di una big solitamente è incavolato nero, invece lui venne negli spogliatoi e fu una grande sorpresa, da quel momento ci sono stati dei contatti formali”.
La chiamata con De Laurentiis
Lo stesso De Laurentiis che ha scelto di puntare su di lui, chiamandolo a un orario non certo “fra i più comodi”: “Il 13 luglio – ha continuato Meluso – mi ha chiamato intorno alle 7 del mattino e mi ha chiesto di incontrarlo. Abbiamo chiacchierato, mi ha fatto un bel po’ di domande anche se mi conosceva già e in venti secondi ci siamo accordati a livello contrattuale”.
E sul futuro di Osimhen…
Contratto firmato e carica di direttore sportivo ufficialmente presa. Per questo, ora, arriva il bello. La domanda necessaria è su Osimhen: resta o va via? La riposta di Meluso: “Sono appena arrivato, se riusciamo a tenerlo è una gran cosa. Victor fa la differenza e ce ne sono pochi come lui. Domani avremo una riunione di mercato e faremo il punto della situazione. Tutto le decisioni si prendono insieme”.
“Kim andrà via”
Sembra invece esser tutto fatto per il passaggio di Kim al Bayern Monaco, come confermato dal nuovo ds azzurro: “Kim sicuramente andrà sostituito e ci lavoreremo”.
“Mi prendo sempre le mie responsabilità: non cerco alibi”
L’arrivo di Meluso a Napoli, andando a sostituire uno come Cristiano Giuntoli, è stato un po’ come un fulmine a ciel sereno. Meluso vanta una carriera importante con squadre che – come l’ultima, ovvero lo Spezia – in Serie A hanno giocato, facendo anche ottime stagioni. Ma quando si arriva nella squadra campione d’Italia, lasciare un biglietto da visita è d’obbligo: “Mi prendo sempre le mie responsabilità, senza nascondermi dietro agli altri. È una filosofia di vita. Ho tanti amici napoletani e conosco il calore e la partecipazione della città. La gente ti fa sentire importante e aumentano le responsabilità. La società ha lavorato benissimo, in 10 anni ha fatto più punti di tutti dietro alla Juve e lo scudetto è il coronamento del percorso. L’entusiasmo che si respira già qui in ritiro sarà un gran carburante”.