Ecco tutti i dettagli dell’operazione
Napoli, beccata la banda del contrabbando di sigarette. I Carabinieri della Compagnia di Napoli Stella hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della D.D.A. nei confronti di 28 soggetti. I comuni interessati dall’operazione sono quelli di Casavatore, Afragola, Ercolano, Caivano, San Sebastiano al Vesuvio, Casoria, Casalnuovo di Napoli e San Giorgio a Cremano.
Il traffico era gestito da due associazioni criminali strutturate in modo piramidale operanti in più Stati esteri, che ha portato di conseguenza ad aggiungere l’aggravante della transnazionalità del reato. Le investigazioni, portate avanti anche con il supporto di Forze di Polizia estere e dell’O.L.A.F. (Ufficio anti frodi dell’Unione Europea con sede a Bruxelles), hanno permesso di sequestrare 14 tonnellate di sigarette di contrabbando che si traducono in un danno erariale (in termini di evasione di imposte, accise e dazi doganali) di 2,5 milioni di euro.
I contrabbandieri, che si erano organizzati tramite aziende, introducevano i tabacchi sul territorio italiano tramite tir che attraversavano i valichi di frontiera del Nord Est e nascondevano le stecche con carichi di copertura, quali pannelli di poliuretano o blocchi di mattonelle.
P
er il contrabbando era tutto organizzato nei minimi dettagli, da come si può leggere.
Lascia un commento