Napoli Roma, 20° giornata di Serie A 2022/23
N
apoli Roma scendono in campo per la ventesima giornata di serie a nonché per la prima partita dopo aver girato la boa. Il big match avverrà allo stadio Maradona alle ore 20.45
Punti Chiave Articolo
Le ultime dai campi
Napoli Roma ripartono entrambe da una vittoria, gli azzurri di Spalletti sono reduci dalla vittoria del derby che ha permesso ai partenopei di allungare a +12 sul Milan secondo in classifica.
La Roma di Mourinho invece con la vittoria con lo Spezia ha riagganciato il treno champions portandosi a pari punti con i cugini laziali e i nerazzurri a -1 dal secondo posto.
Spalletti avrà a disposizione il neo acquisto Gollini che ha preso in posto di Sirigu come secondo portiere, ed in panchina non si conteranno assenze.
Mourinho invece non potrà contare sullo squalificato Celik e grande assente di serata sarà Zaniolo che non è stato convocato per un problema alle ginocchia che ha tutta l’aria di trattative di mercato in corso.
Il Derby del sole
Napoli Roma è il derby del sole ovvero fra le due squadre più importanti del sud Italia.
Negli ultimi anni questo match ha sempre dato ragione agli azzurri che sono imbattuti da 4 anni contro i giallo-rossi.
L’ultima vittoria partenopea risale al girone d’andata con la vittoria all’Olimpico per 0-1 marchiata Osimhen.
L’anno scorso invece due pareggi in campionato, l’ultimo per 1-1 al Maradona particolarmente sanguinoso per gli azzurri che con quel gol subito oltre al novantesimo hanno iniziato il declino dell’ultima parte di stagione e l’abbandono alla lotta scudetto.
Per trovare l’ultima vittoria romanista bisogna tornare al 2019 quando il Napoli era allenato ancora da Ancelotti e la Roma di Fonseca si impose per 2-1 all’Olimpico.
Probabili formazioni
Il Napoli di Spalletti dovrebbe figurare in campo senza particolari sorprese
Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
La Roma di Mourinho si disegna diversamente senza Zaniolo e al suo posto potrebbe essere alzato Pellegrini
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola, Pellegrini, Dybala, Abraham. All. Mourinho
Lascia un commento