Quattro start up campane sono state scelte da Invitalia per partecipare all’Accelerathon di FactorYmpresa Turismo: il contest si terrà domani nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli
S
ono quattro le start up campane, tra le venti selezionate da Invitalia, che rappresenteranno la Regione all’Accelerathon di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal ministero dei Beni culturali e gestito dall’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa guidata da Domenico Arcuri, che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l’offerta e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.
Le aziende selezionate sono la salernitana Ambra (energia), la prima energy storage community, e le napoletane Books to Travel (che offre itinerari narrativi alternativi, sfruttando le tecnologie di geolocalizzazione e creando storie da «viaggiare» per esplorare il territorio e scoprire nuovi luoghi), Mobiv (monitoraggio Bluetooth non invasivo dei visitatori) e Oltre il Museo (che collega i musei, i parchi e le aree archeologiche minori ai grandi circuiti museali attraverso itinerari culturali interconnessi e personalizzabili).
Le 20 imprese selezionate si sfideranno nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, il 17 e il 18 maggio, presentando i migliori progetti di business innovativi sul tema della qualità e del tasso di innovazione del turismo nelle top destinations italiane, tra cui la città di Napoli.
I progetti riguarderanno Smart city, mobilità e accoglienza. Al termine della sfida una giuria nominata dal ministero e da Invitalia premierà le dieci migliori startup con un sostegno finanziario. Le vincitrici, infatti, riceveranno 10mila euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Al contest saranno presenti, tra gli altri, l’assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera, l’assessore alla cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, il responsabile dell’Area Imprenditorialità di Invitalia Andrea Miccio e il direttore generale Turismo del ministero Francesco Palumbo.
Lascia un commento