12.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, processati per “reato di branco”: i pm contro le baby gang

LEGGI ANCHE

L

a Procura dei minori di Napoli ha usato un nuovo espediente per processare sedici minorenni accusati di un pestaggio avvenuto alcune settimane fa al Vomero. Non sono stati accusati solo di rissa e lesioni gravi, ma anche l’aggravante del motivo futile di predominio del branco giovanile. Di conseguenza picchiare o organizzare una spedizione punitiva diventa un reato più grave se si considera anche il motivo futile che spinge ad usare la violenza, vale a dire l’esigenza di stabilire il «primato del branco giovanile». Questa interpretazione è propria del pm Ettore La Ragione, magistrato in forza alla Procura di Maria De Luzemberger, che ha chiuso l’inchiesta a carico di ben sedici minori, ritenuti responsabili del pestaggio avvenuto al Vomero, in piazza Vanvitelli lo sorso 17 dicembre.

I ragazzi accusati sono tutti di Bagnoli, fissano con lo sguardo un paio di ragazzi intenti a bere una birra, poi fanno inversione di marcia, scendono e aggrediscono i due malcapitati. Non c’è un motivo reale, se non quello futile di  affermare la propria leadership di branco. Uno degli aggressori ha dichiarato che tutto questo era capitato perché aveva accettato lo sguardo di sfida e aveva agito anche per la frustrazione di trovarsi in un quartiere di ricchi, provenendo dalla periferia occidentale di Napoli.

Un episodio simile è avvenuto anche  venerdì scorso a Chiaiano, dove è stato ferito a colpi di calci e pugni lo studente Gaetano, 15enne di Melito. Anche qui nessun motivo valido, ma solo l’esigenza di affermare con la violenza la propria forza e il proprio potere sul territorio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Candellone: “È stata una gara sporca. Il pareggio è il risultato più giusto”

Primo gol stagionale per Leonardo Candellone che regala alla Juve Stabia il pareggio, dopo il vantaggio del Cittadella, con un preciso colpo di testa. Queste...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare