12.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, Ozpetek diventa cittadino onorario: festa al Maschio Angioino con De Magistris

LEGGI ANCHE

Il regista: “Sono felicissimo”

Il regista Ferzan Ozpetek è da oggi cittadino onorario di Napoli. La cerimonia di conferimento si è svolta nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino. “Sono felicissimo – ha detto Ozpetek – tanto che stanotte, come un bambino, non riuscivo a dormire. Mi sentivo napoletano già prima di oggi. Napoli è una città che ti prende, lo dico sempre ai miei amici americani, francesi, turchi che se si sta due o tre giorni a Napoli e la si gira, allora non c’è scampo”.

La cittadinanza è stata proposta e conferita dal sindaco Luigi de Magistris. Nell’esprimere la sua stima verso Ozpetek, Dema lo ha definito “uomo del Mediterraneo, un turco napoletano. È una persona molto sensibile che si è calata con molto rispetto e attenzione nel corpo di Napoli e l’ha saputa interpretare”. Il primo cittadino ha ricordato i diversi premi che Ozpetek ha ricevuto per la sua pellicola ‘Napoli Velata’ girata in città: “Questa cittadinanza onoraria – ha concluso – serve anche a rafforzare l’idea di potenza mediterranea di Napoli nel mondo, di una città che vuole unire popoli diversi, una città che ama il confronto e il dialogo come Ozpetek ha raccontato nel suo cinema, nei suoi testi letterari, nel teatro”.
Un legame, quello tra il regista turco e il capoluogo campano, iniziato, come da lui stesso raccontato, nel 1981 “quando con Massimo Troisi feci il mio primo film da assistente volontario. Già allora Napoli mi è entrata dentro”. Un rapporto che si è rafforzato negli anni. “Il mio legame con la cultura napoletana – ha spiegato Ozpetek – è arrivato sei anni fa quando venni a realizzare per il teatro San Carlo la regia de La Traviata. In quei mesi – ha aggiunto – ho conosciuto una Napoli che mi ha colpito tantissimo, ho conosciuto dei luoghi, a partire dal rione Sanità, fantastici. Napoli è una città che ti prende”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, sguardo al futuro: ecco Daniel Perin. Le Vespe inaugurano la “strategia dei grandi”

Non solo l'oggi, ma soprattutto il domani. La Juve Stabia piazza un colpo in prospettiva assicurandosi il talento del 2007 Daniel Perin

Ti potrebbe interessare