10 C
Castellammare di Stabia

Napoli, lo street artist Jorit censurato dalla polizia penitenziaria: “Episodio inquietante”

LEGGI ANCHE

Napoli, lo street artist Jorit censurato dalla polizia penitenziaria: “Episodio inquietante”

Ennesima violazione del diritto d’espressione: il noto street artist Jorit è stato avvicinato da un agente di polizia penitenziaria che gli ha intimato di rimuovere uno striscione recitante “Viva lo sport, giustizia sociale – Universiadi Napoli“. L’artista in questi giorni è a lavoro presso il Centro Direzionale per realizzare un murale dedicato ai campioni dello sport campani, in vista delle prossime Universiadi che si terranno a Napoli a partire dal 3 luglio.
“Restiamo basiti dinanzi all’episodio
. L’agente avrebbe affermato che il messaggio “istigasse”, specificando di essere stato inviato sul posto da un superiore. Si tratta di un episodio inquietante che è sintomatico di un periodo cupo per la libertà di espressione. L’intimazione dell’agente ricorda molto i sequestri degli striscioni di dissenso ai comizi del ministro dell’Interno Salvini”. Lo affermano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il conduttore de “La Radiazza” su Radio Marte Gianni Simioli. “Riteniamo – proseguono Borrelli e Simioli – che il messaggio dello striscione di Jorit non fosse assolutamente violento o contrario alle regole del vivere civile. Ci chiediamo dunque come sia possibile che un dirigente della polizia penitenziaria distolga un agente dalle sue mansioni, inviandolo a intimare la rimozione di uno striscione assolutamente pacifico che nulla a che vedere con la vita carceraria. Ci auguriamo che ci sia una spiegazione diversa e ragionevole a questo triste episodio altrimenti dovremmo davvero preoccuparci”.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia calciomercato: E’ fatta per il difensore Christian Dalle Mura

Dopo l'addio di Stabile, le Vespe rispondono con un centrale moderno dal mancino educato, proseguendo la politica di investimenti su giovani talenti già esperti della categoria

Ti potrebbe interessare