Una laurea in memoria di Massimo Troisi: la Federico II raccoglie la proposta di Enzo Decaro e si unisce al ricordo di uno dei personaggi più amati di Napoli
A pochi giorni dal concerto tributo in onore di Pino Daniele, Napoli è pronta a celebrare un altro dei suoi “figli” più amati: Massimo Troisi.
Attore e comico poliedrico si era fatto conoscere per la sua innata simpatia grazie alla quale era riuscito a conquistare tutta l’Italia. A 24 anni dalla sua scomparsa, saranno dedicati tre giorni di celebrazioni e manifestazioni, per tenere vivo il ricordo la storia e l’arte di un figlio di questa terra scomparso troppo prematuramente, ma che è riuscito a conquistare tutti, comprese le nuove generazioni, lasciando in eredità la sua immensa genialità.
Proprio per onorare la sua memoria, Enzo Decaro, uno dei suoi più cari amici che insieme a Lello Arena completava il “trio la smorfia”, ha proposto di dedicare una laurea alla sua memoria.
La proposta è stata subito accolta dal Magnifico Rettore dell’ateneo napoletano, Gaetano Manfredi, che ha immediatamente coinvolto e investito il Prorettore Arturo De Vivo e il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Edoardo Massimilla, presenti nell’Aula Magna Storica, per avviare le procedure necessarie alla realizzazione.
Enzo Decaro era tra gli otto laureati illustri a cui il più antico Ateneo laico d’Europa ha conferito oggi un riconoscimento alla carriera. Insieme a lui anche il cantautore Eugenio Bennato, Alessandro Bonatti, Walter Sanseverino , Dario Sacco, Pasquale Q. Terracciano, Giorgia Abeltino e Luca Miniero. La premiazione dei laureati illustri della principale università di Napoli è stata, quindi, l’occasione per ricordare ancora una volta Massimo Troisi, in tutta la sua grandezza e per proporre una laurea alla sua memoria.
Lascia un commento