16.6 C
Castellammare di Stabia

Napoli, Laurea in memoria di Massimo Troisi: la Federico II si unisce al ricordo del grande artista

LEGGI ANCHE

Una laurea in memoria di Massimo Troisi: la Federico II raccoglie la proposta di Enzo Decaro e si unisce al ricordo di uno dei personaggi più amati di Napoli

A pochi giorni dal concerto tributo in onore di Pino Daniele, Napoli è pronta a celebrare un altro dei suoi “figli” più amati: Massimo Troisi.
Attore e comico poliedrico si era fatto conoscere per la sua innata simpatia grazie alla quale era riuscito a conquistare tutta l’Italia. A 24 anni dalla sua scomparsa, saranno dedicati tre giorni di celebrazioni e manifestazioni, per tenere vivo il ricordo la storia e l’arte di un figlio di questa terra scomparso troppo prematuramente, ma che è riuscito a conquistare tutti, comprese le nuove generazioni, lasciando in eredità la sua immensa genialità.
Proprio per onorare la sua memoria, Enzo Decaro, uno dei suoi più cari amici che insieme a Lello Arena completava il “trio la smorfia”, ha proposto di dedicare una laurea alla sua memoria.
La proposta è stata subito accolta dal Magnifico Rettore dell’ateneo napoletano, Gaetano Manfredi, che ha immediatamente coinvolto e investito il Prorettore Arturo De Vivo e il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Edoardo Massimilla, presenti nell’Aula Magna Storica, per avviare le procedure necessarie alla realizzazione.

Enzo Decaro era tra gli otto laureati illustri a cui il più antico Ateneo laico d’Europa ha conferito oggi un riconoscimento alla carriera. Insieme a lui anche il cantautore Eugenio Bennato, Alessandro Bonatti, Walter Sanseverino , Dario Sacco, Pasquale Q. Terracciano, Giorgia Abeltino e Luca Miniero. La premiazione dei laureati illustri della principale università di Napoli è stata, quindi, l’occasione per ricordare ancora una volta Massimo Troisi, in tutta la sua grandezza e per proporre una laurea alla sua memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia: Danilo Quaranta il nuovo difensore stabiese per un colpo di mercato da 90 che non ti aspetti

La nostra analisi approfondita su un rinforzo di spessore per la difesa della Juve Stabia arrivato a Gennaio grazie ad un'operazione di mercato da manuale del D.S. Matteo Lovisa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare