Durante questo periodo infinito di consultazioni, arriva anche la voce del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris:”A governare l’Italia siano dodici sindaci”
Durante l’ennesima, estenuante, giornata di Consultazioni è arrivata anche la proposta del Sindaco di Napoli, tra la provocazione e la suggestione:“Il Governo è fermo, è fermo il Parlamento. Forse in questa impasse potrebbe essere utile chiamare l’Anci e vedere se 12 sindaci, guidati da un sindaco del partito che alle elezioni ha ottenuto la maggioranza dei voti, sono in grado di presentare un Governo al Paese“.
De Magistris lancia l’idea di un ‘Governo dei sindaci’ a guida 5 Stelle per superare l’impasse post voto. Per il Primo Cittadino partenopeo i sindaci al Governo “sarebbero il modo migliore di unire il Paese“.
Tra i dodici ci sarebbe, senza dubbio, anche l’autocandidatura del sindaco napoletano che mette sul piatto la sua esperienza acquisita in queste legislature: “Sono sicuro che in un mese potremmo fare un programma che rilancerebbe il Paese e potremmo prendere una fiducia molto allargata e successivamente andare al voto“.
Con ogni probabilità la proposta di De Magistris resterà come brusio di sottofondo nelle sale del Quirinale, ma chissà che Mattarella non prenda spunto proprio da una “voce diversa” per arrivare, finalmente, ad una soluzione di governo.
Lascia un commento