Napoli, la Regione finanzia 30 stage universitari retribuiti per donne e disabili
E
’ stato presentato il progetto “Ad iter vitae”, presentato oggi nell’Aula Pagano 1 del Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II in largo San Marcellino a Napoli. Un ambizioso percorso formativo che sarà realizzato dal Dipartimento diretto da Marco Musella, grazie ad un finanziamento di 180mila euro Por Campania “per il finanziamento di percorsi di formazione volti all’orientamento alle professioni”, in partenariato con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, l’Ordine degli Assistenti Sociali e di Apeur (associazione di Progettisti Europei).
Si tratta di trenta tirocini curriculari che, per la prima volta, saranno tutti retribuiti, come spiega il rettore Gaetano Manfredi: «in tal modo gli studenti saranno sempre più imprenditori di se stessi ed acquisiranno competenze da spendere nel mondo del lavoro. Un’iniziativa per legare sempre più il mondo delle Università a quello delle professioni, aiutando i nostri giovani a inserirsi e offrendo loro anche un sostegno economico che garantisca una maggiore serenità per raggiungere una condizione lavorativa qualificata». I requisiti al bando sono i seguenti: avere un’età massima di 26 anni, essere disoccupati o inoccupati e essere iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze politiche previsti dal bando.
Le aree di formazione saranno tre: giornalismo, assistenti sociali e progettisti europei. Sono previsti sei mesi di stage presso strutture dei vari partner del progetto.Parteciperanno 30 studenti selezionati, di cui 20 donne, 7 uomini e 3 diversamente abili, 10 per ogni percorso formativo.
Lascia un commento