15.8 C
Castellammare di Stabia

Napoli, la reboante pernacchia delle sardine contro Salvini, la propaganda e il razzismo [FOTO]

LEGGI ANCHE

Napoli, la reboante pernacchia delle sardine contro Salvini, la propaganda e il razzismo. La manifestazione si è svolta in contemporanea anche in altre città italiane

Le sardine invadono anche Napoli: in migliaia in questi minuti stanno pacificamente animando Piazza Dante, tra canzoni e cori di dissenso nei confronti delle politiche razziste e della vergognosa propaganda d’estrema destra che ha risvegliato, nel nostro Paese, sentimenti d’odio creduti sconfitti con la fine del nazifascismo. La manifestazione è stata convocata attraverso i social, promossa dai gruppi “Napoli non si lega”, “Sardine napoletane” e “Sardine – Napoli non si lega” e si è svolta in contemporanea con altre 15 città italiane. Nessun comizio, come chiaramente sottolineato dagli organizzatori napoletani e dagli ideatori del movimento. Solo tanta musica e…pernacchie, indirizzate al leader della Lega, Matteo Salvini.

P

unti Chiave Articolo

Durante il sit-in, infatti, le sardine napoletane, dopo aver trasmesso “la scena della pernacchia” di Eduardo de Filippo, ne hanno indirizzato una – reboante – all’ex Ministro degli Interni. “Non accettiamo il suo gioco delle tre carte! Prima per lui eravamo terroni, ora l’odio si è spostato solo un po’ più in giù. Siamo diventati voti!” urlano i promotori dal microfono posto ai piedi del Convitto nazionale Vittorio Emanuele. Le sardine hanno indirizzato un messaggio anche a chi vorrebbe sfruttarle per proprio tornaconto: “Noi sardine napoletane non ci faremo inscatolare!“. In piazza c’erano manifestanti di tutte le età, giunti anche dalle altre province campane per unirsi al banco.

Dopo Bologna, Parma e altre decine di città, anche Napoli ha mostrato di esserci. Con uno sguardo a Roma, dove il 14 dicembre confluiranno i banchi provenienti da ogni regione per la più grande manifestazione del movimento.

FOTOGALLERY:

A cura di Mario Calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare