Napoli, avrà luogo un’iniziativa solidale per ripristinare il murales di Troisi e Noschese: sono stati raccolti 5.700 euro
N
apoli, grazie all’iniziativa di solidarietà, sono stati raccolti oltre 5.700 euro per ripristinare il murales dedicato a Massimo Troisi ed Alighiero Noschese a San Giorgio a Cremano, imbrattato nella notte tra il 23 e 24 ottobre. Il progetto, dal titolo «Ricominciamo da qui», era partito dall’associazione Arteteca che con il supporto della piattaforma Meridionare ed il sostegno dell’Eav ha organizzato una campagna di crowdfounding. L’obiettivo è raggiungere 6.000 euro per recuperare l’opera e, da come si può vedere, manca davvero poco per poterla realizzare.
A compiere i ritratti di Troisi e Noschese erano stati, a settembre, i due artisti Rosk & Loste della scuderia «INWARD», che lo scorso anno ha inaugurato anche un’opera di street art sulle facciate del Parco Merola a Ponticelli: due bambini con un pallone e la maglie del Napoli e dell’Argentina. Inoltre, tra le altre loro opere, sono da citare anche il il suggestivo murales che raffigura Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Palermo, realizzato per volontà dell’Associazione Nazionale Magistrati della sezione distrettuale di Palermo. Il writing di San Giorgio, in particolare, é stato finanziato interamente dall’Eav che ha accolto la proposta del comune vesuviano, in occasione del ritorno in città del Premio Massimo Troisi.
Manca davvero poco per poter ripristinare l’opera, con la speranza che possa, questa volta, continuare sempre a poter essere ammirata da tutti quelli che prendono la vesuviana e che tra una galleria e l’altra, hanno anche la possibilità di vedere qualcosa di visibilmente bello.
Lascia un commento