#Totò nacque oggi, 12 Febbraio, ma nel 1898. Nonostante ciò è e resterà sempre vivo nella mente e nel cuore di tantissimi e mai “fuori tempo” con i suoi pensieri, aforismi pieni di saggezza ed umanità.
Napoli, inaugurata una Piazza per Antonio De Curtis, il grande Totò: i dettagli
N
apoli è stata inaugurata una piazza per Antonio De Curtis, il grande Totò. Una piazza per Totò, inaugurata questa mattina, nel cuore del rione Sanità. Si chiamerà da ora Largo Totò, la piazza dedicata ad Antonio De Curtis per festeggiare i 120 anni dalla sua nascita.
La piazza è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dell’assessore alla cultura Nino Daniele e del consiglio della terza municipalità, è stata scoperta, tra uno scroscio di applausi, la targa intitolata al principe della risata. Presenti anche i nipoti di Totò che hanno celebrato il suo ricordo con commossa partecipazione. Un ricordo sempre vivo nel cuore dei napoletani, quello di Totò, genio della napoletano, maschera universale, come recita la targa in suo onore. Genio ricordato da tutto il mondo per i suoi classici senza tempo, ma non bisogna dimenticare che Totò per primo è stato figlio del popolo, nato appunto, nel Rione Sanità, da una relazione clandestina tra la madre e Giuseppe De Curtis, conte napoletano. Totò ha portato la cultura napoletana in tutto il mondo, e di questo ne dovremmo essere sempre grati.
Lascia un commento