Napoli, il Lungomare sarà “plastic free”: multe fino a 500 euro per i trasgressori
Dopo Ischia, anche la città di Napoli si prepara a dire addio alla plastica: avverrà gradualmente e la prima zona completamente “plastic free” sarà il Lungomare partenopeo.
Oggi, infatti, il sindaco Luigi de Magistris ha firmato un’ordinanza sindacale, frutto di un lavoro degli uffici comunali coordinato dalla delegata al mare Daniela Villani, con disposizioni per contrastare l’aumento dei rifiuti in plastica nel mare.
Con tale ordinanza, il Comune impone di non utilizzare, fornire e commerciare contenitori, stoviglie, posate, cannucce e ogni altro manufatto monouso ad uso alimentare in plastica non biodegradabile e non compostabile.
Q
uesta misura è rivolta in special modo a esercizi commerciali, ai pubblici esercizi, ai laboratori di produzione artigianale di alimenti, agli operatori del commercio su aree pubbliche e agli esercenti delle attività balneari.
Dal 1 maggio al 30 settembre 2019, l’ordinanza vivrà una fase di applicazione sperimentale che comprenderà le strade che costeggiano la il Lugomare e la costa, dalla località La Pietra alla località Pietrarsa.
L’utilizzo di scorte dei materiali non biodegradabili e non compostabili è quindi consentito entro e non oltre il 30 aprile prossimo. Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative pesanti che vanno da 25 a 500 euro.
Lascia un commento