12.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, i gestori dei baretti di Chiaia dichiarano: “Dal Comune atti incostituzionali”

LEGGI ANCHE

Napoli, i gestori dei baretti di Chiaia dichiarano: “Dal Comune atti incostituzionali”

Napoli, nell’ambito dei controlli effettuati dalle forze dell’ordine negli ultimi tempi, periodi che vanno da dicembre, ad adesso, il Comune si è attivato per mettere in atto una serie di norme e regolamenti che vadano ad indirizzare le attività di tutti i commercianti che hanno attività come bar e ristornati, nella zona baretti di Chiaia.  Secondo le dichiarazioni dell’avvocato Enrico Carlomagno dell’Associazione Contribuenti Italiani :«La movida e i baretti ormai sono in balia di norme, regolamenti e ordinanze arbitrarie e “tiranne” . Stiamo assistendo a un vero e proprio attacco alla libera iniziativa economica privata da parte delle istituzioni: queste ultime scese in campo a sostegno dei soli diritti di alcuni cittadini». Il ragionamento del legale insiste sull’incostituzionalità di tali provvedimenti: «Si assiste a una tutela eccessiva di un diritto, quello reclamato e pure giusto dei residenti, a completo scapito di altrettanti diritti, anch’essi tutelati dalla nostra Costituzione – spiega il professionista –. Ciò che deve essere preso in considerazione in questo momento storico è il bilanciamento dei diritti fondamentali egualmente tutelati dalla nostra Costituzione. Perciò, c’è da chiedersi, anche alla luce del diritto comunitario, se tali sanzioni “improprie” e cosi inflitte, possano superare un giudizio di proporzionalità».

Parole con cui in pratica Carlomagno accusa sindaco e giunta comunale di emanare ordinanze e delibere senza assicurarsi che esse abbiano i requisiti costituzionali di legittimità, necessità, razionalità e proporzionalità.

[wpse_comment_form]

Castellammare, sport e inclusione: inaugurata la nuova Palestra del Circolo Velico Stabia

Taglio del nastro per la palestra del Circolo Velico Stabia. Il Presidente Esposito: "Vogliamo aprire le porte ai giovani e alle fasce più fragili della città".

Ti potrebbe interessare