14.9 C
Castellammare di Stabia

Napoli, Fontana: “Napoli senza rivali, c’è un aspetto impressionante…”

LEGGI ANCHE

“Hanno qualità per tutti e 90 i minuti”

Gaetano Fontana, ex centrocampista di NapoliJuve Stabia, ha parlato durante l’RMC Sport Live Show per analizzare il momento che gli azzurri attraversano in questa fase di campionato e sulle possibilità di vittoria finale.

E

cco le sue parole:

Quanto incide il lavoro di Insigne, Mertens e Callejon sul valore assoluto del Napoli?
“Il loro lavoro incide tantissimo, perché sono i primi difensori della squadra. Nel momento in cui devono andare a caccia della palla ci vanno con una cattiveria mostruosa, sono i primi a portare pressione sui difensori o centrocampisti avversari e spesso riescono se non a conquistare la palla comunque a indurre l’avversario all’errore. In fase di non possesso danno un contributo con grande forza e qualità, poi ovviamente in avanti quando giocano palla al piede riescono a sprigionare le loro caratteristiche principali che sono la tecnica e la velocità, però ripeto, quello che impressiona molto è il loro gioco senza palla”.

Arrivati a questo punto solo lo scontro diretto con la Juve può rallentare la corsa del Napoli?
“Credo che si arriverà allo scontro diretto con questo distacco, perché il Napoli per quello che sta facendo vedere sembra non conoscere rivali. La cosa che impressiona di questa squadra è che tutti sanno come gioca, conoscono le caratteristiche dei singoli giocatori e nel complesso come si muove la squadra, ma tutti riescono a tenere testa al Napoli solo per un tempo. Nell’arco dei 90 minuti le altre formazioni non riescono ad avere la stessa qualità. Questa credo sia una caratteristica di una squadra che nel corso di questi ultimi tre anni è cresciuta è maturata ha assunto una consapevolezza dei propri mezzi e questo lo si vede anche quando deve gestisce il risultato e non lo fa come all’inizio andando ad attaccare per chiudere la partita ma lo fa con intelligenza cercando di mantenere il possesso palla. Quello che fa la differenza è l’intensità che riesce a mantenere nell’arco dei 90 minuti e in questo vedo gli avversari in netta difficoltà per riuscire a tenergli testa”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare