11.8 C
Castellammare di Stabia

Napoli, folla di fedeli per il “Terzo Miracolo” di San Gennaro: la tradizione della processione degli “infrascati”

LEGGI ANCHE

Folla di fedeli per assistere al “Terzo Miracolo” di San Gennaro che, da tradizione, coincide con il sabato che procede la prima domenica di Maggio. La processione degli “infrascati” dal Duomo di Napoli alla Basilica di Santa Chiara.

Rispettando la tradizione, durante il sabato che precede la prima domenica di maggio avviene il “miracolo di maggio”, il terzo miracolo annuale di San Gennaro, con la solenne processione del busto di San Gennaro e delle ampolle contenenti il sangue del Martire dal Duomo di Napoli alla Basilica di Santa Chiara. L’evento, ovvero il prodigio della liquefazione del sangue del santo patrono di Napoli, si verifica tre volte l’anno: a maggio, il 19 settembre, giorno della solennità di San Gennaro vescovo e martire e il 16 dicembre, giorno del cosiddetto miracolo laico.
La processione di maggio è conosciuta anche con il nome “processione degli infrascati“: per la consuetudine, i partecipanti  si riparano dal primo sole dell’anno coprendosi il capo con corone di fiori.

I

n quest’occasione il cardinale di Napoli si reca prima nella Cappella del Tesoro accolto dall’abate prelato e dalla Deputazione che ‘gestisce’ le reliquie del santo e procede all’apertura della cassaforte che custodisce le reliquie del martire. Poi, sul sagrato del Duomo saranno disposti i busti argentei dei Santi compatroni. L’avvio della processione sarà preceduto da un breve momento di preghiera guidato dall’arcivescovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Maistro: Cresciuto a pane e pallone, vuole continuare a scrivere la sua storia a Castellammare

L'esperto centrocampista, reduce da diverse stagioni in Serie B, porta la sua esperienza e qualità alle falde del Faito
Pubblicita

Ti potrebbe interessare