P
unti Chiave Articolo
Napoli, emergenza lenzuola e biancheria al Cardarelli: pazienti sistemati sulla carta
Continua l’emergenza lenzuola e biancheria pulita al Cardarelli di Napoli: la società appaltatrice del servizio, l’American Laundry, colpita da un’interdittiva antimafia a causa di infiltrazioni camorristiche, da tempo non riesce più a sostenere la fornitura di coperte e camici puliti. E così il personale ospedaliero è costretto a utilizzare rotoli di carta. A denunciare il disagio vissuto da medici e pazienti del nosocomio partenopeo è stato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione sanità:
“Oggi ho avuto modo di interloquire con il nuovo direttore generale dell’azienda ospedaliera, Giuseppe Luongo, che mi ha reso partecipe della gravi difficoltà alle quali sono chiamati a fare fronte a causa del rallentamento delle forniture di lenzuola e biancheria pulite da parte di American Laundry. Data la carenza i pazienti sono costretti a giacere su elementi monouso in carta, assolutamente non consoni per la degenza. Un problema simile e altrettanto grave affligge l’azienda ospedaliera dei Colli dove medici e infermieri sono stati lasciati dall’azienda senza camici puliti. In pratica sono costretti a portare quelli che indossano a casa per lavarli e usarli il giorno dopo. I camici ovviamente dovrebbero essere sottoposti a delle procedure speciali di sterilizzazione ma, per loro, non c’è altro modo di pulirli a causa delle negligenze della American Laundry”.
“Così non si può andare avanti – prosegue Borrelli – occorre procedere quanto prima con il passaggio di cantiere alla nuova azienda fornitrice del servizio di lavanderia. I pazienti non possono subire sulla propria pelle gli effetti di una querelle che va avanti da troppo tempo”.
Lascia un commento