14.9 C
Castellammare di Stabia

Napoli, Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra de Magistris

LEGGI ANCHE

Napoli, Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra de Magistris

Giunto alla sesta edizione, si è svolto oggi, presieduto dal vicepresidente Fulvio Frezza, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, promosso nell’ambito del progetto “Avamposti di Legalità” dall’associazione “La Fenicia. Volontari nel Mondo”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Imbriani – Sant’Alfonso de Liguori.  E’intervenuto il Sindaco de Magistris, che ha risposto alle domande dei ragazzi e ha assistito alla loro commemorazione di Rosa Parks, figura simbolo della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti.

 Un’iniziativa importante, che riguarda il futuro e la speranza della città, per la quale ognuno dovrà fare la propria parte e contribuire alla tutela di un patrimonio che appartiene ai cittadini,  e che troppo spesso viene maltrattato a causa di una cultura sbagliata, che induce a comportamenti irrispettosi del bene comune. Così il vicepresidente del Consiglio Comunale Fulvio Frezza ha salutato gli alunni del 26° circolo “Imbriani – S.A. de Liguori”, illustrando loro il funzionamento del Consiglio Comunale e aprendo così i lavori del Consiglio dei Ragazzi.

I

giovani “consiglieri” hanno rivolto al vicepresidente Frezza diverse domande, relative alle scelte e alle responsabilità di chi decide  di stare in politica. E’ stato quindi letto in Aula, dalla Sindaca nominata dai ragazzi, il documento “La Città a dimensione di bambini e ragazzi”, nel quale viene chiesto all’amministrazione di operare per una nuova filosofia di governo della città, maggiormente incentrata sull’autonomia e sulla partecipazione dei più giovani. Sono quindi intervenuti tre giovani “assessori” (alla Legalità, alle Infrastrutture, ai Giovani) che nelle loro relazioni hanno insistito su diversi temi: la sicurezza urbana, il miglioramento della mobilità, alcune richieste specifiche per il quartiere San Lorenzo Vicaria, come  piste ciclabili, aree pedonali, maggiori presìdi della polizia locale, ma anche biblioteche, cineforum e centri di aggregazione, aree mercatali più controllate, giornate ecologiche dedicate allo sport, un collegamento alla linea metropolitana a piazza Carlo III.

Al Sindaco Luigi de Magistris i ragazzi hanno fatto diverse domande. Nel rispondere, il Sindaco ha posto l’accento su un manifesto esposto in aula dai giovani (“il razzismo ha molti volti. Non il mio”), per ricordare il valore dell’antirazzismo, e dell’impegno a far sì che non si perdano le conquiste raggiunte. Rispetto a fenomeni e dichiarazioni razziste che si registrano ancora oggi nel nostro Paese, il Sindaco ha concluso invitando i ragazzi, ognuno per la sua parte, a contribuire a vivere a pieno la comunità, rispettando i valori dell’aiuto e del sostegno delle persone in difficoltà.

La seduta si è conclusa con la commemorazione della figura di Rosa Parks, con un approfondimento del suo ruolo nella lotta per i diritti civili negli Stati Uniti nel secondo dopoguerra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare