14.9 C
Castellammare di Stabia

Napoli – In commissione Scuola l’iniziativa del giocattolo sospeso

LEGGI ANCHE

Ritorna la campagna di sensibilizzazione all’acquisto di un gioco da donare ai bambini di famiglie disagiate nel periodo natalizio, presentata oggi dall’assessora ai Giovani Alessandra Clemente nella riunione presieduta da Luigi Felaco, con la partecipazione di alcuni dei gestori di negozi specializzati che hanno aderito alla prima edizione

P

roprio come il caffè sospeso, una tradizione tutta napoletana amata dai cittadini e che piace molto anche a turisti e visitatori, anche il giocattolo pagato e lasciato in negozio per essere poi prelevato da chi ne ha bisogno ha centrato il suo obiettivo. Almeno mille, infatti, sono stati quelli acquistati con questo sistema lo scorso anno, il primo dell’iniziativa “Giocattolo sospeso” lanciata dall’assessorato ai Giovani e condiviso dalla commissione Scuola, il venti per cento dei quali già prelevati direttamente in negozio da genitori un difficoltà e il resto distribuiti direttamente dall’assessorato con la collaborazione di enti ed associazioni.

Un’iniziativa solo apparentemente simbolica, ha osservato il presidente Felaco, che ha ricordato l’art. 31 della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia che sancisce il diritto al gioco, auspicando una diffusione ancora più capillare sul territorio e nuove adesioni da aggiungere ai quindici negozi di giocattoli che hanno partecipato alla prima edizione. Un risultato straordinario, ha commentato l’assessora Clemente quello dei mille acquisti registrato lo scorso anno, al quale ha contribuito una sinergia fatta di esercenti, donatori, enti ed associazioni che hanno collaborato alla distribuzione successiva di quanto non era stato direttamente prelevato in negozio. Per farlo, era sufficiente presentare un documento di identità e far presente la volontà di ritirare un giocattolo che non si poteva acquistare direttamente. Alla Polizia Locale, invece, è stato demandato il compito di controllare eventuali situazioni dubbie, anche se l’iniziativa, come quella del caffè sospeso a cui si ispira, ha il proprio valore fondante nel valore della fiducia. Per raccogliere le adesioni degli esercenti di giocattoli, che nella prima edizione sono stati quelli storici della città, sarà promossa quest’anno una campagna di sensibilizzazione ancora più capillare, affiancata da una manifestazione di interesse rivolta ad associazioni, enti e tutti quei soggetti che si occupano di infanzia.

Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso da tutti i consiglieri intervenuti – Bismuto, Cecere (Dema) e Moretto (Prima Napoli) – che hanno fornito diverse indicazioni finalizzate ad allargare la partecipazione, a garantire la consegna dei giocattoli prima del giorno di Natale e a raccogliere la collaborazione più ampia possibile per assicurare che l’iniziativa raggiunga il suo obiettivo.

Comunicato stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare