13.5 C
Castellammare di Stabia

Napoli, chiusi alcuni reparti dell’ospedale Loreto Mare: 9 ore per un esame diagnostico

LEGGI ANCHE

Napoli, sono stati chiusi i reparti di neurochirurgia e neuro-radiologia dell’ospedale Loreto Mare: nove ore per un esame diagnostico

A

l Loreto Mare di Napoli i  ricoveri sono ufficialmente bloccati dal 22 gennaio scorso in funzione dell’attivazione di questi stessi reparti presso l’Ospedale del Mare a Ponticelli. In questa fase transitoria, nell’attesa della piena operatività del nosocomio di Napoli est, dovrebbe entrare in funzione il servizio di teleradiologia tramite cui l’ospedale San Giovanni Bosco fornirebbe lettura e consulenza diagnistica degli esami effettuati materialmente al Loreto Mare. Questo che cosa significa, che se  un paziente che giunge nel nosocomio in via Vespucci, necessita di una diagnosi in ambito neurologico o neurochirurgico, può effettuare Tac e altri esami che verranno inviati telematicamente al presidio della Doganella facendo risparmiare tempo e soldi alla struttura e soprattutto soddisfacendo la richiesta di un’assistenza sanitaria immediata.

Eppure, c’è qualcosa che non funziona e la prova è il caso di un 20enne napoletano, giunto al Loreto il 31 gennaio in seguito ad un incidente stradale. Il paziente, G.M. arrivato alle 10 del mattino al presidio, necessitava di una Tac per accertare il trauma cranico e lombare riportato nell’ incidente ma dopo essere stato sottoposto alla Tac sono trascorse circa 8 ore per la consulenza diagnostica. Tutto questo a causa della confusione di scartoffie e per la poca comunicazione tra i due ospedali.

Queste situazioni dovrebbero essere affrontate in questo modo: i pazienti vengono accettati nel pronto soccorso del Loreto e si attiva la procedura che prevede la comunicazione al San Giovanni Bosco degli esami da fare attraverso numeri telefonici, successivamente gli esami eseguiti saranno visibili telematicamente col «sistema diamante» che si conclude con l’inoltro dei referti dal presidio della Doganella al Loreto Mare tramite fax. Nel caso del 20enne, tra i due presidi i tempi si sono dilatati perché nessuno rispondeva ai numeri di telefono  o i fax non erano a disposizione e, in generale, il protocollo non ha funzionato alla perfezione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli, 14enne non si ferma all’alt e investe un militare

(Adnkronos) - Un 14enne non si ferma all'alt e in scooter investe un militare dell'esercito durante i controlli in piazza Dante a Napoli....
Pubblicita

Ti potrebbe interessare