I
n casa Napoli sono giorni di riflessione per il presidente De Laurentiis che è alla ricerca del prossimo allenatore. Ecco chi sembra favorito
Napoli, chi sostituisce Spalletti? Quanti nomi sul taccuino di ADL!
Punti Chiave Articolo
Sono giorni di grande riflessione in casa Napoli, in particolare per una persona: Aurelio De Laurentiis. Il presidente azzurro, dopo aver portato a casa lo scudetto, ha dovuto accettare la decisione di Spalletti di voler prendersi un anno sabbatico. Una scelta che fa male e soprattutto, come ammesso dallo stesso tecnico toscano: “Non sarà cambiata”.
Che si fa?
Con ormai la certezza – anche se non è mai arrivato un comunicato a riguardo – dell’addio di Spalletti, ADL è a lavoro per capire chi può essere un degno sostituto. Prendere il posto dell’allenatore campione d’Italia non è roba da poco e volendo anche per questo il presidente vuole prendersi qualche giorno in più per capire chi possa essere l’uomo perfetto per la sua squadra. Qualche informazione già l’abbiamo a disposizione: sappiamo che De Laurentiis non ha intenzione di pagare nessuna clausola/penale e che il nuovo allenatore dia continuità al progetto di Spalletti, all’insegna dunque del 4-3-3. Per tale ragione, si potrebbero già escludere i nomi di Conte – un pezzo senza dubbio pregiato nel mercato degli allenatori – e di Gasperini, che ha da poco anche rinnovato il contratto con l’Atalanta.
Si allontana Italiano
Inizia ad allontanarsi anche Vincenzo Italiano. L’allenatore della Fiorentina, in base a quanto è filtrato in questi giorni, pare fosse il preferito del presidente De Laurentiis. Chiaro, l’ostacolo Fiorentina era da tenere in tener presente, ma considerando gli ottimi rapporti tra ADL e Barone, qualora Italiano avesse accettato la destinazione Napoli, non ci sarebbero state opposizioni da parte di Commisso. Nella giornata di ieri però, durante l’ora di pranzo, si è tenuto proprio un incontro tra Barone e Italiano, con l’accordo fino al prossimo anno che sembra ormai esser cosa fatta.
Ultimo degli arrivati
“Sulla mia lista ci sono più di 40 allenatori” – ha dichiarato qualche giorno fa De Laurentiis, facendo capire che i nomi che per ora filtrano non si avvicinano minimamente neanche alla metà di quelli finora sondati dal presidente. Un nome molto forte fatto nelle scorse ore è quello di Rudi Garcia. L’ex Roma potrebbe avere la giusta esperienza per continuare un progetto chiaramente vincente, anche se non ha particolarmente convinto nella sua ultima esperienza in Arabia.
Napoli, ADL guarda anche all’estero
Non si esclude la possibilità che De Laurentiis stia pensando a un allenatore straniero. In tal senso, i nomi di Gallardo, Conceicao e Galtier sembrano essere i più insistenti. Gallardo è allenatore del River Plate e, per quanto possa aver fatto benissimo in Sudamerica, è da capire quanto prendere una squadra campione d’Italia possa esser sinonimo di garanzia. Torna di moda anche Conceicao che ha dato apertura al Napoli, ma pare che ancora non convinca del tutto il presidente. Chi viene invece da un’annata difficile, ma molto difficile, è Galtier. L’allenatore francese era già nella lista di ADL nel giugno 2021 – quando poi scelte Spalletti. Chissà che non possa esserci un cavallo di ritorno, con il francese che è stato esonerato dal PSG, pronto a sostituirlo con Nagelsmann.
Possibile ritorno?
Non è mai tramontata invece l’idea Rafa Benitez. In questo caso si parlerebbe davvero di un ritorno – dopo la stagione 2013-2015. L’allenatore spagnolo ha aperto all’ipotesi Napoli, dichiarandosi pronto a tornare in panchina: “Il calcio continua sempre a cambiare e io sin da quando ho lasciato l’Everton del 2022 continuo a studiare i mutamenti. Sono pronto per nuove sfide, dovunque mi portino“. Chi invece ha tirato il freno a mano è stato lo stesso presidente che, su un possibile cavallo di ritorno, ha sentenziato: “Ho un rapporto amicale con chi ha allenato il Napoli. Non farei del bene a nessuno a farlo ritornare, però mai dire mai“.
La scelta dell’allenatore spetta solo a lui
I nomi ci sono, e anche tanti, così come l’incertezza su chi alla fine firmerà il contratto che lo legherà alla squadra campione d’Italia. A oggi ci sono ancora tanti dubbi su chi possa ricadere la scelta del nuovo allenatore del Napoli che, possiamo dirlo con tranquillità, spetterà solo ed esclusivamente al presidente Aurelio De Laurentiis.